Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Aprile / LIBERAZIONE / 2 – CELEBRAZIONI NEL GIORNO DELLA CITTÀ LIBERA
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

21/04/2017

LIBERAZIONE / 2 – CELEBRAZIONI NEL GIORNO DELLA CITTÀ LIBERA

Alle 8 biciclettata dalla Polisportiva Modena Est; messa alle 9; corone; discorsi alle 11

Si svolgono sabato 22 aprile, anniversario della liberazione di Modena dal nazifascismo, le celebrazioni che tradizionalmente si svolgono il 25 aprile in piazza Grande a Modena per la Festa della Liberazione. La ragione è quella di consentire a cittadini e autorità di accogliere a Carpi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita nel modenese proprio per celebrare l’anniversario della sconfitta della dittatura e l’arrivo di libertà e democrazia.

Le celebrazioni di sabato 22 si aprono alle 8 (ritrovo alla Polisportiva Modena est) con la Biciclettata “Balella, mia madre” sui luoghi della Resistenza di Gabriella Degli Esposti, Medaglia d’oro al Valor militare.

La mattinata prosegue con la sfilata corteo con la Banda cittadina Ferri lungo via Emilia centro, corso Canalgrande, via Università; alle 9 la Messa in Duomo celebrata da monsignor Giuliano Gazzetti con la Cappella musicale; alle 9.45 in piazza Torre l’omaggio al Sacrario della Ghirlandina e alla Lapide a ricordo degli ex Internati Militari con la deposizione di corone. Alle 10.15, all’Ateneo in via Università, 4 viene deposta una corona alla Lapide di Mario Allegretti - Medaglia d'oro al Valor Militare, così come un’altra corona alle 10.30 alla Lapide per Modena medaglia d’oro sullo scalone del Palazzo comunale in piazza Grande dove, alle 11, si svolge la manifestazione conclusiva. Prima del discorso di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e presidente della Provincia, interviene Francesco Martinelli, presidente della Consulta provinciale degli studenti.

Sempre sabato 22 aprile, nel Quartiere 4, alla presenza dei delegati Anpi e del Quartiere, deposizione di corone ai cippi di Baggiovara (ritrovo alle 9), Tre Olmi e Barchetta (alle 15), Madonnina e Ponte Alto (alle 16), Marzaglia, Villanova, Lesignana e Ganaceto (alle 17.30).

Le iniziative rientrano nel programma del Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena che si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento