24/05/2017

AL CENTRO MUSICA APERTE LE ISCRIZIONI PER “URBAN VIDEO”

Fino al 3 settembre si può fare domanda per partecipare al corso gratuito per video maker. Oltre 70 ore di lezione per imparare le tecniche di ripresa, di scrittura e di regia

Creare un video per il web; aprire un proprio canale You tube; scrivere uno story board e imparare a montare le immagini girate. Sono alcune delle “materie di studio” di “Urban video”, il corso per video maker gratuito, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con il Tavolo dei Centri di aggregazione giovanile e aperto ai giovani modenesi tra i 16 e i 29 anni.

Il corso, che si svolgerà al Centro musica 71Music hub di via Morandi 71, fornisce le competenze necessarie per intraprendere un’attività amatoriale ma anche le nozioni di base per lo sviluppo di un percorso professionale. Le lezioni, per un totale di 74 ore, suddivise in lezioni frontali, project work e incontri con esperti, prenderanno il via il 18 settembre e dureranno fino al 19 marzo 2018. Saranno approfonditi i diversi tipi di video (clip, cortometraggio, spot, backstage, spettacolo), gli strumenti utilizzati dagli operatori, le basi della regia, le tecniche di montaggio e di postproduzione. Gli incontri, della durata di tre ore, si svolgeranno il lunedì dalle 17.30 alle 20.30 (salvo diversi accordi tra i docenti e gli allievi) e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà partecipato ad almeno il 70 per cento degli incontri.

Possono partecipare i giovani tra i 16 e i 29 anni residenti in provincia di Modena. I posti a disposizione sono 12, di cui 8 riservati ai ragazzi provenienti dai Centri di aggregazione giovanile del Comune di Modena. Sarà attivata una graduatoria per la selezione dei partecipanti al bando, che riguarderà l’assegnazione di un minimo di 4 posti che potranno essere ampliati nel caso non fossero coperti gli altri 8 posti. La selezione dei partecipanti sarà a cura di una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base di un colloquio motivazionale.

Ci si può iscrivere fino al 3 settembre inviando una mail a cmusica@comune.modena.it oppure recandosi direttamente al Centro Musica_71Music Hub, di via Morandi; tel 059 203 4810. La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando integrale sono scaricabili dal sito www.musicplus.it

Azioni sul documento