12/05/2017

VIVI IL MACELLO, ASSOCIAZIONI IN CAMPO PER ZONA CITTADELLA

Iniziative per migliorare il presidio sociale coinvolgendo i cittadini. Sabato 13 maggio laboratorio di falegnameria per arredare lo spazio all’aperto della Polivalente

“Vivi il macello, Cantiere di idee” è il nuovo calendario di iniziative in programma alla Polivalente ex Macello di via IV Novembre. Il Cantiere di idee è nato dall'idea delle associazioni che vivono o hanno sede nel comparto dell'ex macello, situato in zona Cittadella, con l’obiettivo di migliorare il presidio sociale della zona coinvolgendo la cittadinanza e innanzitutto i residenti, facendo leva sul protagonismo e la capacità di rinnovarsi, attivando questi spazi per costruire reti e risorse, moltiplicando le occasioni di crescita culturale e sociale.

Le iniziative, realizzate in collaborazione con il Comune di Modena attraverso l’ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze e il Quartiere 1, coinvolgono le associazioni: Arci Modena, Uisp, Architetti di Strada, Idee in Circolo, Circolo Left Vibra, Arci Gay, Social Point, CAI, Comitati Genitori delle scuole Cittadella e Costa.

Sabato 13 maggio dalle 15 alle 19 l’appuntamento è con “Sabato all’aperto”, i laboratori di falegnameria aperti a tutta la cittadinanza per costruire nuovi arredi per lo spazio all’aperto della Polivalente; mentre per i più piccoli si svolgeranno letture animate e laboratori musicali. Alle 19, al termine del laboratorio, ci si sposta al Vibra per l’aperitivo in occasione dell’apertura straordinaria del circolo: sarà anche l’occasione per vagliare insieme ai partecipanti le possibilità di dare un nome al parco dell'ex Macello.

L’appuntamento con i laboratori di falegnameria tornerà anche il 10 e il 17 giugno quando saranno inaugurati i nuovi arredi realizzati.

Inoltre, ogni venerdì, fino a fine giugno, dalle 15.30 alle 18.30 sarà in funzione “Ufficio mani sporche e Ciappinismo estremo” con i laboratori aperti a ragazzi e adulti. Attività sportive sono in programma nei sabati del 10, 17, 24 giugno, 1 e 8 luglio con Storie di racchette e palline…Giochi, lezioni e tornei di mini tennis e tennis tavolo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Infine, per tutto il mese di luglio Vivi il macello offre alla città “Cinema sotto le stelle” rassegna cinematografica per famiglie e ragazzi con proiezioni gratuite, i titoli in programma vanno da “Alice attraverso lo specchio” a “Star Wars”, da “Inside out” a “Zootropolis”, solo per citarne alcuni. Per ulteriori informazioni: tel. 059/2924711 (modena@arci.it)

Azioni sul documento