14/09/2017

SOUNDTRAKS PROPONE I RITMI DEL LAVORO IN “PAESAGGI SONORI”

Sabato 16 settembre, a Palazzo Santa Margherita, nell’ambito del Festival Filosofia. Con gli allievi del corso, dalle 22.30 “Il suono del fare” e “Il lavoro nel cinema”

I suoni e i rumori all’interno dei luoghi di lavoro si trasformano in musica con “Sonitus – il suono del fare”, il progetto prodotto da Soundtraks-musica da film che sarà presentato sabato 16 settembre, alle 22.30, nel chiostro di Palazzo Santa Margherita nell’ambito del Festival Filosofia. A seguire, alle 23, è in programma “Il lavoro nel cinema”, un estratto del film Metropolis sonorizzato dal vivo.

Soundtraks è il corso, promosso dall’associazione culturale Intendiamoci, in collaborazione con il Centro musica del Comune di Modena e Antwork, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, che da febbraio ha coinvolto sette musicisti interessati all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici.

Tra le prime produzioni degli allievi del corso ci sono appunto i due eventi pensati per il Festival Filosofia. “Sonitus – il suono del fare” vedrà in scena il musicista Giuseppe Cordaro, tutor del corso per paesaggio sonoro, field recording e registrazioni d’ambiente, e uno degli allievi, Matteo Salsi, che propongono la musica dei suoni campionati all’interno di Sartoria Comunicazione, Pagani Automobili, lo studio di Franco Guerzoni, la cucina dell’Osteria francescana. A ogni pezzo, eseguito dal vivo con synth e campionatori, si accompagnano le immagini astratte di altrettanti cortometraggi.

A seguire “Il lavoro nel cinema”, la sonorizzazione per tre batterie di un estratto del film di Fritz Lang “Metropolis” eseguita, sempre da vivo, da Riccardo La Foresta, batteria preparata, Nicola Benetti, batteria acustica, Vittoria Pezzoni, batteria elettronica. Per l’occasione i tre musicisti, anch’essi allievi di Soundtraks, saranno accompagnati dal trombettista Tiziano Bianchi.   

Azioni sul documento