19/11/2009

MODENA FESTEGGIA I 40 ANNI DEL SUO PRIMO NIDO D'INFANZIA

Venerdì 20 novembre anche un annullo filatelico per l'anniversario del "Triva"

I suoi primi 36 bambini hanno ormai passato i 40 e senza saperlo sono stati pionieri del “modello emiliano” dei servizi all'infanzia. A festeggiare quattro decadi di storia con un pomeriggio di festa e un annullo filatelico, venerdì 20 novembre alle 16.30, è il primo asilo nido pubblico della città di Modena, il “Rubes Triva” di via Spontini 14. L’iniziativa fa parte di “Una città in gioco”, fine settimana dedicato ai bambini e alle famiglie con decine di appuntamenti e laboratori tra biblioteche, asili, ludoteche e centri gioco. Venerdì 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si insedierà con una seduta straordinaria, alle 14 alla Palazzina Pucci di via Canaletto 110, il rinnovato Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi. Sul sito www.comune.modena.it/istruzione si trova il programma di attività organizzate da assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, Multicentro educativo Memo e Arci Modena, con la collaborazione di Ottica Silingardi e Cir Food.
"Festeggiamo i quarant'anni del primo nido modenese nello stesso giorno del ventennale della Convenzione dei diritti per l'infanzia, per sottolineare l'impegno di questa amministrazione a rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie”, afferma l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè: “è un impegno che tiene insieme valori e operatività, scelte concrete e ideali: è il modo che da sempre utilizziamo per dar corpo ai diritti attraverso un sistema di servizi flessibili e qualificati per l'infanzia".
Tra le iniziative del 20 novembre ci sarà anche la partecipazione della classe Terza A della scuola elementare Giovanni XXIII alla Staffetta dei diritti dei bambini e delle bambine organizzata da Unicef per attraversare tutta la regione. Sempre venerdì 20, alle 10.15, i ragazzi della scuola media Paoli saranno ricevuti in Municipio dal Sindaco di Modena Giorgio Pighi e dalla presidente dell’Unicef di Modena Adonella Ferraresi: consegneranno al primo cittadino l’ultimo rapporto Unicef sui diritti dell’infanzia.
Prende inoltre il via il concorso “Narrare i diritti per far crescere i diritti”: entro il 30 marzo 2010 i genitori dei bambini modenesi sotto i 6 anni potranno partecipare scrivendo un racconto, una poesia o una filastrocca sui diritti dell’infanzia. A giudicarli, 20 bambini e bambine delle scuole elementari e medie della città, che per una volta saliranno in cattedra e si toglieranno la soddisfazione di dare il voto alle mamme e ai papà.
 

Azioni sul documento