21/10/2010

MODENA, UN LIBRO RACCONTA I 40 ANNI DEL PRIMO "NIDO"

Fu il primo nido d'infanzia pubblico della città e ora porta il nome del sindaco che l'inaugurò: venerdì 22 ottobre si festeggia e si presenta il libro sul nido "Triva"

“Quarant’anni e non li dimostra” è il nome della festa in programma venerdì 22 ottobre alle 18 al nido d’infanzia Triva in via Spontini 4. Il nido, che fu il primo servizio pubblico per l’infanzia della città di Modena e tra i primissimi in Italia, ha celebrato nel 2009 il quarantesimo compleanno. A celebrare quella ricorrenza, pietra miliare del “modello emiliano” dei servizi all’infanzia, arriva ora il libro“Vent’anni di diritti, quarant’anni di servizi: voci di amministratori, educatrici, genitori del primo nido di Modena”. Dopo la festa ci sarà una cena preparata dalle cuoche del nido.
Il nido d'infanzia, che inizialmente si chiamava “Bonacini” nacque dopo numerose manifestazioni di sindacati, organizzazioni femminili e cittadini che rivendicavano il diritto alla scuola, arrivando addirittura a occupare un terreno. Furono le famiglie del quartiere di edilizia popolare Ina-Casa, nel 1969, a chiedere al Comune di Modena di dare vita al primo nido d'infanzia pubblico della città, nato in anticipo di due anni sulla normativa nazionale. Prima che nascessero i nidi d'infanzia, la cui responsabilità era affidata agli enti locali dalla legge 1044 del 1971, il solo ente di cura per i bambini tra 0 e 3 anni era l'Onmi (Opera nazionale maternità e infanzia). Dal 2003 l'edificio, più volte ristrutturato, porta il nome di Rubes Triva, il sindaco che lo inaugurò il primo dicembre 1969. Maestro elementare, sindaco dal 1962 al 1972, Triva era stato assessore nel '46 e poi nel '60, sempre nella giunta di Alfeo Corassori.
 

Azioni sul documento