09/11/2013

AL BALUARDO “LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE”

Martedì 12 novembre, con inizio alle 20.30, serata di presentazione della campagna di sensibilizzazione. Molti i campioni modenesi testimonial dell’iniziativa

Si terrà martedì 12 novembre al “Baluardo della Cittadella” (ore 20.30) l'iniziativa “Lo sport contro la violenza sulle donne. Per vincere insieme”. La serata, promossa dal Comune di Modena, con la collaborazione del Centro documentazione donna, Fondazione cassa di risparmio di Modena e il Baluardo, sarà l’occasione per presentare gli strumenti della campagna di comunicazione sociale e per un primo confronto fra il mondo dello sport e gli stessi sportivi sul tema della violenza di genere.

Per parlare di questo tema delicato saranno tanti i protagonisti della serata al Baluardo: Francesca Piccinini e Tai Aguero per la pallavolo, l'allenatore del Modena calcio Walter Novellino, l’ex campionessa di tennis Adriana Serra Zanetti, il tecnico di atletica leggera Luciano Gigliotti, la campionessa di calcio femminile Katia Serra e rappresentanti di società modenesi.

Luca Toni non potrà essere presente alla serata, ma ha confermato di aderire alla campagna di sensibilizzazione.

Alla serata saranno presenti anche il sindaco Giorgio Pighi, Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale, Antonino Marino, assessore allo Sport, Marcella Nordi, assessore alle Pari opportunità e Vittoria Maestroni, presidente Centro documentazione donna.

“Vogliamo parlare di violenza sulle donne con parole nuove, sottolinea Caterina Liotti presidente del Consiglio comunale. I campioni e le campionesse dello sport diventano testimonial della campagna di sensibilizzazione e aprono una nuova stagione, quella della battaglia culturale necessaria per prevenire ogni forma di violenza, da quella fisica a quella sessuale o economica, sulle donne".

La campagna di sensibilizzazione è iniziata con la Corrimodena, gli oltre ottomila partecipanti, infatti, hanno corso con il logo sul pettorale, e continuerà con la presenza del marchio sui tabelloni al Grand Prix di Ginnastica e su quelli esposti al PalaPanini in diverse gare interne di Casa Modena e Liu Jo Volley.

In occasione dell'iniziativa, per combattere la violenza sulle donne, verrà proiettato per la prima volta uno spot intitolato “Per vincere insieme”, ideato dal giornalista modenese Stefano Ferrari, che condurrà la serata, e realizzato da Massimo Nichelini. Protagonisti del filmato sono Walter Novellino, Salvatore Molina, Andrea Mazzarani, Kouma Babacar e Riccardo Nardini per il Modena Calcio, Francesca Piccinini, Paola Cardullo, Giulia Rondon e Helene Rousseaux per LJ Volley, Andrea Sala e Thomas Beretta per Casa Modena.

Il video verrà messo in onda più volte dalle emittenti modenesi Trc Telemodena ed Etv Antenna 1 e sarà proiettato sul tabellone dello stadio Braglia il prossimo 17 novembre in occasione del derby Modena - Carpi ed al PalaPanini la sera del 27 novembre per l'attesa sfida tra Casa Modena e Itas Trento.

La serata, ad ingresso gratuito, verrà seguita dalle TV locali media partner della campagna di comunicazione sociale Trc Telemodena ed Etv Antenna 1.

Azioni sul documento