08/11/2013

GRAND PRIX DI GINNASTICA , A MODENA PARATA DI CAMPIONI

Sabato 9 novembre, dalle 15,30 al Palasport G.Panini Casamodena

Sabato 9 novembre dalle 15.30 andrà in scena al Palasport G.Panini Casamodena il Grand Prix di ginnastica. Un evento, inserito nel programma delle iniziative Modena città europea dello Sport 2103, organizzato in collaborazione tra la Federazione Italiana Ginnastica, assessorato allo Sport del Comune di Modena e studio Giretti.

Le nazionali azzurre di artistica maschile, femminile e di ritmica si presenteranno al gran completo sulle pedane dei singoli attrezzi. Ci saranno Matteo Morandi bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 agli anelli, Alberto Busnari quarto posto agli ultimi Mondiali di Anversa al cavallo con maniglie, Enrico Pozzo e Paolo Ottavi, tutti atleti in forza al centro sportivo dell’Aeronautica militare, Andrea Cingolani bronzo al corpo libero agli Europei di aprile, l’aviere Paolo Principi, Ludovico Edalli e Tommaso de Vecchis.

Tra le donne sul parterre modenese ci saranno anche il caporal maggiore dell’Esercito Italiano Vanessa Ferrari, colonna portante della nazionale femminile e argento iridato di Anversa al corpo libero e Carlotta Ferlito, anche lei ginnasta in uniforme e volto del reality “Ginnaste: Vite Parallele”. Da seguire anche la neo campionessa italiana Tea Ugrin e le stelle emergenti Elisa Meneghini, Francesca Deagostini, Chiara Gandolfi e Alessia Leolini.

Per la ritmica saranno presenti le mitiche “Farfalle” di Emanuela Maccarani, recentemente argento ai campionati del Mondo di Kiev. Sarà presente l’intera squadra. Guidate dalla capitana Marta Pagnini saranno presenti: Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Chiara Ianni, Camilla Patriarca, Sara Celoria, Daniela Pintus, Arianna Facchinetti, Alessia Marchetto e Valeria Schiavi. Tra le individualiste la campionessa italiana in carica Veronica Bertolini e Alessia Russo

Per la prima volta in Emilia Romagna, gli spettatori del Grand Prix 2013 potranno ammirare le esibizioni agli anelli del francese Arnaud Willig e del greco Eleftherios Petrounias, bronzo agli Europei 2011.

Al cavallo con maniglie si esibiranno il britannico campione europeo in carica Daniel Keatings e il croato Filip Ude argento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Alla sbarra sarà impegnato nuovamente il francese Willig e una delle leggende di questo attrezzo, il greco Vlasios Maras, due volte iridato e cinque volte campione europeo.

Tra le donne si esibiranno alla trave e alle parallele asimmetriche la svizzera Giulia Steingruber oro agli Europei di Mosca 2013 e recentemente quarta ai campionati mondiali di Anversa al volteggio e la greca Vasiliki Millousi.

Per la ritmica, invece, si esibirà la 20enne Ganna Rizatdinova oro al cerchio, argento al nastro e nell’all-around ai campionati mondiali di Kiev. Anche gli organizzatori del Grand Prix hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione "Lo sport contro la violenza sulle donne"

 

Azioni sul documento