10/12/2013

MODENA, “PARTITA DELLA STELLA” PER L’OSPEDALE DI BETLEMME

Il 30 dicembre al Palasport alle 20.30 torneo di calcetto con calciatori di ieri e di oggi, giornalisti di Sky e Rock No War a offerta libera per il Caritas Baby Hospital

Sport, giornalismo e solidarietà insieme per beneficenza in una iniziativa spettacolare nel cuore delle Festività natalizie, a ingresso libero per tutti. Hanno già garantito la loro partecipazione l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri e quello del Bologna Stefano Pioli. Con loro i calciatori di serie A e B Alessandro Diamanti del Bologna e della Nazionale, Alessandro Lucarelli del Parma, Riccardo Nardini del Modena, Simone Missiroli del Sassuolo e Lorenzo Pasciuti del Carpi. Sono i primi che hanno associato la loro immagine e parteciperanno, il 30 dicembre alle 20.30 al Palasport di Modena, alla “Partita della Stella”. Questo il nome dell’iniziativa benefica a ingresso gratuito, che si pone l’obiettivo di raccogliere, a offerta libera, fondi da destinare al Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale pediatrico dell’intera Cisgiordania.

Assieme agli allenatori e ai calciatori citati, partecipano anche giornalisti e commentatori di Sky guidati da Marco Nosotti, campioni non in attività, la squadra di Rock no war – Radio Bruno, e tutti gli altri che aderiranno.

Organizzata dal Comune di Modena con “Rock No War” e “Un ponte verso Betlemme”, la “Partita della Stella”, ha il patrocinio della Figc (Federazione italiana gioco calcio), dell’Aic (Associazione italiana calciatori), dell’Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio) del Coni, della Nazionale Cantanti, e degli enti di promozione sportiva Uisp, Csi e Aics. In campo, per un torneo di calcetto a quattro squadre, si affronteranno calciatori di serie A e B, in attività e no, giornalisti e commentatori di Sky, e la rappresentativa di Rock No War – Radio Bruno (l’emittente che garantirà anche l’animazione spettacolare della serata). Tutti impegnati in una iniziativa che vuole divertire e coinvolgere tante persone per aiutare il Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’ospedale a ridosso del muro che separa Betlemme da Gerusalemme, che ogni giorno dal 1952 offre cure mediche e assistenza ai bambini, prime vittime delle conseguenze del conflitto israelo - palestinese. Il Caritas Baby Hospital di Betlemme, che vive unicamente di provvidenza, oggi conta 35mila visite l’anno, 82 posti letto e 200 dipendenti che curano bambini colpiti soprattutto da malattie gastrointestinali, cardio-respiratorie e malformazioni, e che non avrebbero nessuna struttura alternativa a cui rivolgersi.. Alcuni modenesi hanno conosciuto questa realtà anni fa, in occasione della prima edizione della Maratona della Pace Betlemme – Gerusalemme. Da quell’incontro, ogni anno da Modena si cercano di organizzare iniziative per raccogliere fondi da portare all’ospedale e fino a oggi sono stati inviati fondi per un importo complessivo di 50mila euro.

Per ogni offerta devoluta nella serata della “Partita della Stella”, i donatori riceveranno subito, offerti da partner e sponsor dell’iniziativa, alcuni gadget tra i quali un buono spesa da 4 euro del Conad e il nuovo Album di figurine dei Calciatori della Panini.

La "Partita della Stella" di lunedì 30 dicembre è l’evento con il quale si chiude l'anno di "Modena, Città europea dello Sport 2013".

Azioni sul documento