06/03/2013

IN COMUNE STUDENTI DEL LICEO A LEZIONE DI EUROPA

Si preparano a “simulare” gli europarlamentari nella sessione di marzo del Mep. Iniziativa di Europe Direct Modena per l’Anno europeo dei cittadini 2013

Ore 15, lezione di Europa. Oggi, mercoledì 6 marzo, infatti, una novantina di studenti di cinque licei ha partecipato a un incontro promosso da Europe Direct Modena nella sala del Consiglio comunale di Modena sulle principali tematiche dell’agenda dell’Ue (“L’Unione europea di fronte alle sfide globali”) per prepararsi alla sessione regionale di simulazione dell’attività del Parlamento europeo che si svolge a metà marzo a Ferrara. In quell’occasione, i ragazzi, tutti tra i 16 e i 19 anni, infatti, dovranno vestire i panni di europarlamentare e lavorare concretamente su proposte di direttive, mozioni, ordini del giorno nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’associazione Model European Parliament (Mep).

L’incontro, introdotto dall’assessore con delega alle Politiche europee Simona Arletti, fa parte dell’attività di Europe Direct Modena nell’Anno europeo dei cittadini 2013 in cui vengono approfonditi i temi della cittadinanza, dei diritti e della partecipazione in un percorso che porta al voto del Parlamento europeo nel 2014. Sono intervenuti Marco Gestri, professore di Diritto dell’Unione europea all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico della Summer School Renzo Imbeni; Alessandro Giordani, capo settore “Comunicazione, informazione e reti” presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Roma.

Le scuole coinvolte sono il liceo Tasssoni di Modena, il Fanti di Carpi, il Luosi di Mirandola, l’Ariosto di Reggio Emilia e il Cicognini di Prato.

Azioni sul documento