30/04/2013

MODENA, PATTINAGGIO EUROPEO SUL PARQUET DEL PALAPANINI

Dall’ 1 al 4 maggio si svolgerà l’European Championship Show & Precision. Presenti 89 squadre provenienti dal vecchio continente. Atteso il grande pubblico

Si terranno dall’1 al 4 maggio 2013 al Palapanini di Modena i Campionati Europei di pattinaggio artistico Gruppi, show e precision. Una gara sportiva spettacolare di altissimo livello, che porterà a Modena 89 squadre composte dai migliori atleti a livello europeo. Campioni iridati e straordinari protagonisti provenienti da Francia, Germania, Portogallo, Olanda, Spagna e Italia. I pattinatori si sfideranno in due giorni di gare: venerdì 3 maggio per le categorie Young Group, Quartetti, Young Precision e Grandi Gruppi e sabato 4 maggio con le categorie Quartetti Cadetti, Piccoli Gruppi, Senior Precision. La presenza numerosa e qualificata a un evento di pattinaggio di questa levatura sotto la Ghirlandina non è un caso. La scuola rotellistica modenese da anni esprime grandi atleti ma soprattutto sta sfornando una nuova classe dirigente in grado di organizzare eventi blasonati come gli Europei e la International Roller Cup, la gara più spettacolare al mondo di pattinaggio artistico a rotelle, che quest’anno si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre 2013, con grandissime novità.

“I Campionati Europei Gruppi Show e Precision offriranno anche una preziosa occasione di marketing territoriale, sottolinea Antonino Marino assessore allo Sport, per far conoscere all’estero la nostra città e le sue attrattive. Sono attese in città, infatti,i oltre 5 mila persone, tra atleti, tecnici, giudici e appassionati, provenienti da tutta Europa.”

Il comitato organizzatore ha lavorato per creare una proposta curata in ogni dettaglio, dentro e fuori la pista: prevedendo anche pacchetti turistici studiati ad hoc con Modenatur porteranno i visitatori alla scoperta delle eccellenze modenesi, dai motori, alla gastronomia, sino all’arte.

Per la Cerimonia di Inaugurazione che si terrà venerdì 3 maggio, alle 20, al Palapanini i Campionati Europei hanno in serbo grandi sorprese: ospiti d’onore i campioni del mondo Coppia Danza Remondini- Spigai e i campioni del mondo Coppia Artistico Venerucci- Decembrini, nonché l’esibizione della Junior Sacca su musica dal vivo eseguita della Corale Rossini e dalla Giovane Rossini. “Il pattinaggio è uno sport con un alto potenziale di crescita, ha sottolineato Davide Malagoli nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, come conferma il crescente interesse dei media nazionali e internazionali. In particolare, il pattinaggio per gruppi è la più giovane disciplina nel panorama dell’artistico. I paesi più competitivi a livello europeo in queste specialità sono l’Italia e la Spagna. In costante crescita nazioni come Germania, Portogallo, Francia, Israele, Estonia e Olanda. La grande passione rotellistica che da sempre anima il nostro territorio, ha concluso Malagoli, si esprimerà negli Europei con quattro giorni di gare avvincenti, aggiungendo una nuova eccellenza all’offerta di alto livello che negli ultimi anni ha caratterizzato la nostra città.

Per info è possibile consultare il sito www.modena2013.com, visitare il profilo Facebook dedicato e seguire l’evento su Twitter.

I biglietti per assistere ai Campionati Europei sono in vendita sul circuito Vivaticket.

 

Azioni sul documento