16/09/2013

PREMIO REITER, LIOTTI: “PER LE GIOVANI IN RICORDO DI VIRGINIA”

La presidente del Consiglio: “Domenica 22 settembre Modena ricorda la grande attrice nata in città con le artiste che lavorano appassionatamente per affermare i loro talenti”

Lucrezia Guidone di Pescara, Barbara Ronchi di Roma, Valentina Vacca di Napoli. Sarà scelta fra queste tre attrici under 35, nell’ambito del Festival Virginia Reiter che si svolge domenica 22 settembre a Modena, la vincitrice del premio biennale Virginia Reiter come miglior attrice della stagione teatrale 2012/2013.

“Dal 1997 l'associazione Festival Virginia Reiter e la città di Modena promuovono questo premio nazionale dedicato al lavoro di giovani attrici. Un modo  significativo – ha commentato la presidente del Consiglio comunale di Modena Caterina Liotti alla conferenza stampa di presentazione in Municipio - di creare un legame tra l'attrice nata a Modena 151 anni fa, e da qui partita per calcare i palcoscenici di tutto il mondo, e le attrici di oggi, che altrettanto appassionatamente e tenacemente lavorano per affermare i loro talenti e le loro capacità.  Un modo – conclude Liotti - per far sì che la città, che nel dicembre del 1945, dopo la sua morte avvenuta nel 1937, le ha dedicato il viale prospiciente il Teatro Storchi, possa ricordare Virginia Reiter in tutto il suo fascino e la sua bravura”.

Quest'anno, il Premio Reiter, che ha la direzione artistica di Ottavia Piccolo e quella organizzativa di Anna Grazia Reiter, raddoppia: ai tradizionali riconoscimenti si affianca, infatti, il “Premio Giuseppe Bertolucci” per la migliore attrice under 35 europea.

Giuseppe Bertolucci, il regista scomparso nel giugno dello scorso anno, è l’ispiratore del Festival Virginia Reiter, dedicato al lavoro dell’attrice, che vede alternarsi sulla scena grandi donne del teatro italiano, in qualità di protagoniste, ospiti d’onore, o destinatarie dei Premi alla Carriera, premio che in questa edizione va a Isa Danieli.

Il programma del Festival prevede, dalle 16 al Palazzo dei Musei (Sala ex-Oratorio) il focus sul “lavoro dell’attrice”, che si soffermerà su alcune grandi personalità che ci hanno lasciato di recente. Grazie alle Teche Rai per “Il teatro in televisione”, rassegna a cura di Ennio Chiodi, sarà reso omaggio con proiezioni a Mariangela Melato, Anna Proclemer, Rossella Falk, Franca Rame. Presentano Ennio Chiodi, Rodolfo Di Giammarco, Mariagrazia Gregori, Ottavia Piccolo.

Alle 18 il Festival si sposta all’Auditorium Marco Biagi, in viale Storchi 2, le attrici finaliste, Lucrezia Guidone, Barbara Ronchi e Valentina Vacca, saranno intervistate dalla giuria presieduta da Sergio Zavoli e composta da Gianfranco Capitta, Rodolfo Di Giammarco, Maria Grazia Gregori, Ennio Chiodi, giornalisti e critici teatrali.

Alle 21, nel corso della serata di gala -condotta da Ottavia Piccolo- si svolgeranno le premiazioni. Nella serata la parte musicale è affidata alla Marco “Ray” Mazzoli Blues Band, con special guest Mattia Cigalini. Il Festival Virginia Reiter è anticipato da una iniziativa in programma sabato 21 settembre dalle 18 alle 22 al Teatro dei Segni (via San Giovanni Bosco 150) intitolata “Dedicato a tutte le donne che hanno incontrato violenza”, con la partecipazione del Teatro Valle occupato e delle attrici Ottavia Piccolo, Pilar Perez Aspa (già vincitrice del premio Reiter), e della modenese Irene Guadagnini. Al Teatro dei Segni saranno presenti anche Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale di Modena, Greta Barbolini, presidente Arci Modena e Mariangela Bastico.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.

Azioni sul documento