09/10/2014

“WALK TO SCHOOL”, ADERISCONO ALTRE DUE SCUOLE

Venerdì 10 ottobre vanno a scuola a piedi anche i bimbi delle Bersani e delle Collodi

Aumentano le adesioni alla giornata internazionale “Walk to school” di venerdì 10 ottobre. Anche le scuole primarie Collodi e Bersani hanno raccolto l’invito e, come altre sei scuole cittadine (Martin Luter King di Portile, Saliceto Panaro, Rodari, Palestrina, Buon Pastore, Begarelli di San Damaso) organizzeranno eventi e animazioni, in collaborazione con il Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena e le associazioni coinvolte.

Alle scuole Collodi i bambini arriveranno a piedi accompagnati da insegnanti e genitori; il parcheggio della scuola sarà chiuso e saranno esposti cartelloni con messaggi e consigli su risparmio energetico, rispetto ambientale e sani stili di vita. All’interno della scuola gli alunni saranno accolti da uno spettacolo musicale a cura dei Volontari del verde del Parco XXII Aprile sui temi sui temi dell’ecologia e della salute per rendere i bambini consapevoli dell’importante legame tra ambiente e qualità della vita.

Anche gli alunni delle scuole Bersani arriveranno a piedi e all’interno dell’istituto sarà allestito un particolare “esperimento” che prevede di esporre due lenzuola bianche, una sul lato strada e una sul lato dell’area verde, per almeno tre mesi, trascorsi i quali sarà evidente, anche visivamente, l’inquinamento da auto e quanto invece sia importante avere in città spazi verdi.

“Siamo molto soddisfatti - commenta l’assessore all’ambiente Giulio Guerzoni - che l’invito alle scuole stia avendo così tante risposte. Un segnale importante di partecipazione favorisce la crescita di una sensibilità cittadina sui temi della salute personale e dell’ambiente, che è importante stimolare fin dalla scuola primaria per fare crescere cittadini consapevoli”.

 

Azioni sul documento