24/10/2014

CIMITERI / 2 – POLIZIA MUNICIPALE E CONSIGLI AI VISITATORI

Più pattuglie impegnate nei controlli e campagna di informazione con i volontari

Nel periodo della commemorazione dei defunti, già da sabato 25 ottobre, la Polizia municipale di Modena, come di consueto, incrementa i servizi di pattugliamento con una presenza quotidiana e continuativa sia all’esterno che all’interno del cimitero di San Cataldo. Da venerdì 31 ottobre e fino al 2 novembre, poi, è previsto un presidio fisso mediante due pattuglie al mattino e due pattuglie al pomeriggio di cui una nelle aree esterne e una all’interno del cimitero.

Un incremento dei passaggi delle pattuglie e controlli all’interno dei cimiteri sono previsti, da sabato 25 ottobre, anche a Baggiovara, Saliceto Panaro, Santa Maria di Mugnano, Portile e San Donnino .

In occasione della maggiore frequentazione dei cimiteri si svolge anche una campagna informativa rivolta ai visitatori con lo scopo di fornire, attraverso la distribuzione di materiale dedicato, consigli utili per la prevenzione di alcuni reati tipici di queste situazioni: per esempio, non lasciare oggetti di valore incustoditi mentre, magari, si va a prendere l’acqua per i fiori, oppure borse o buste della spesa visibili nell’auto parcheggiata all’esterno.

Contestualmente viene distribuito anche il materiale informativo sul fondo di risarcimento per le vittime di reato, un servizio che il Comune ha istituito dal 2007 e che risarcisce le vittime di alcune fattispecie di reato. Le informazioni sul servizio sono disponibili presso gli sportelli Non da Soli nei Quartieri 2-3-4 e sul sito del Comune: www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/news/fondo-di-risarcimento-alle-vittime-non-da-soli.

Alla campagna di informazione, oltre a Vivere sicuri collaborano i volontari degli sportelli di aiuto alle vittime “Non da Soli” e dell’Associazione nazionale Polizia di Stato (Anps).

Azioni sul documento