27/10/2014

EUROPA PER LA RICERCA, QUALI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

Martedì 28 ottobre un incontro per conoscere le possibilità di finanziamento del programma Horizon e le regole per accedervi. Interverrà il sindaco Muzzarelli

Horizon 2020 è il più grande programma mai lanciato dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione. Sono disponibili quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti per sette anni (2014-2020), oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati che questa somma attirerà.

Le opportunità per enti locali, imprese, università e le modalità per partecipare saranno al centro dell’incontro in programma a Modena, martedì 28 ottobre nella sala consiliare del Municipio di piazza Grande. A introdurre, alle 9.45, i lavori della mattinata sarà il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

In particolare, obiettivo di Horizon 2020 è assicurare che l'Europa produca scienza e tecnologia di livello mondiale, rimuova gli ostacoli all'innovazione e faciliti la collaborazione tra i settori pubblico e privato per trovare soluzioni alle grandi sfide. Dalle ore 10 Alessandra Borgatti di Aster, sportello Apre Emilia-Romagna spiegherà struttura e regole di partecipazione del programma Horizon 2020 e “Le opportunità per le imprese: Sme Instrument e Fast Track to innovation”. Alle 11.30 Marlene Mastrolia illustrerà “Come partecipare: le fasi, il participant portal, la modulistica e i servizi a supporto”. Infine, Barbara Rebecchi, responsabile ufficio Ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia interverrà sulla “Collaborazione tra imprese e Università”.

L’appuntamento rientra tra gli incontri promossi da Europe Direct del Comune di Modena e Regione Emilia Romagna per informare sulle opportunità europee per il nostro territorio. I seminari si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; sono promossi nel quadro della rete provinciale modenapuntoeu, coordinata dal Comune. Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 21 novembre quando sarà presentato il nuovo programma Europa per i Cittadini che con 229 milioni di euro intende sostenere iniziative volte a rendere i cittadini più consapevoli dell'Unione europea.

Azioni sul documento