21/10/2014

MESE DELLA SCIENZA/2 – “ATTENTI AL CIELO”, CONCORSI E MOSTRE

Dal 27 ottobre al 2 novembre alla Rotonda “Le meraviglie del cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari”; dal 3 al 5 novembre alla Delfini “Il cielo in miniatura”. Due concorsi

Nell’ambito del Mese della Scienza 2014 promosso dalle Biblioteche comunali sono in programma due mostre e due concorsi sul tema dell’osservazione del cielo. La prima mostra, che inaugura il 27 ottobre nella piazzetta del Centro commerciale La Rotonda di strada Morane 500, è intitolata “Le meraviglie del Cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari” e resterà visitabile fino a domenica 2 novembre. Curata dal Civico Planetario "F. Martino" di Modena e dal Museo della Bilancia di Campogalliano, presenta informazioni scientifiche sul Sistema Solare, sugli oggetti celesti e sui fenomeni naturali che avvengono nell’atmosfera terrestre, ed è arricchita da pannelli curati dal Museo della Figurina. Visite guidate condotte dagli esperti al pomeriggio a frequenza libera dalle 17 alle 19; al mattino riservate a classi del secondo ciclo di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado (per prenotare www.comune.modena.it/istruzione/itinerari). All’interno della si può partecipare a “Il ritratto del cielo” concorso aperto a tutti per il riconoscimento delle costellazioni. La scheda di partecipazione si ritira alla Biblioteca Rotonda o al punto informativo del Centro Commerciale da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre, termine di riconsegna; il 2 novembre si premiano i quattro vincitori estratti fra chi dà le risposte corrette con buoni acquisto da 50 euro offerti da Conad Ipermercato).

La seconda mostra del Mese della Scienza è alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande dove dal 3 al 5 novembre sarà presente “Digitarium”, planetario digitale mobile dell’Inaf, Osservatorio astronomico di Bologna, gestito da esperti divulgatori scientifici dell’associazione Sofos. All’interno di una cupola gonfiabile da 4 metri di diametro si potrà assistere a lezioni-spettacolo di astronomia. Visite guidate dalle 17 alle 19 a frequenza libera.

“Attenti al cielo”, infine, è il concorso fotografico rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo grado che invita le classi e i singoli ragazzi a fotografare la volta celeste e la sua fenomenologia: le nuvole, il tramonto, la Luna e il cielo stellato. La foto, accompagnata da una breve descrizione (data, luogo, motivo della scelta) dovrà essere consegnata (in formato digitale, non a stampa) entro lunedì 24 novembre. Gli elaborati, corredati da nome, età e telefono dell'autore, possono essere consegnati: a mano o per posta (su Cd/Dvd) alla biblioteca Rotonda, via Casalegno 42, 41126 Modena; via mail a biblioteca.rotonda@comune.modena.it.

Si può partecipare sia individualmente che organizzati in gruppo o classe (in questo caso occorre indicare la scuola). Il concorso prevede due sezioni: 6-9 anni e 10-13 anni. La giuria sarà composta da rappresentanti del Civico Planetario “F. Martino”, dell’associazione culturale “J.W. Draper”, delle Biblioteche comunali di Modena.

La premiazione del concorso si svolgerà sabato 29 novembre.

Informazioni e programma completo del Mese della Scienza 2014 sono on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento