27/10/2014

MOSTRA APERTA ALLA CIVICA DI MODENA NEL WEEKEND DEL 1 E 2 NOVEMBRE

“Jamie Reid. Ragged Kingdom” visitabile gratuitamente a orario continuato dalle 10.30 alle 19. Foto, disegni e installazioni del grafico che creò le icone punk dei Sex Pistols

Sabato 1 e domenica 2 novembre sarà aperta al pubblico in orario festivo, dalle 10.30 alle 19 a orario continuato e a ingresso gratuito, la mostra "Jamie Reid. Ragged Kingdom", allestita fino al 6 gennaio 2015 a Palazzo Santa Margherita di Modena in corso Canalgrande 103.

Legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, Jamie Reid è stato responsabile della grafica dei Sex Pistols, per i quali dette vita a immagini rivoluzionarie, divenute simbolo della prima ondata del punk inglese. La regina d’Inghilterra con svastiche sugli occhi, la Union Jack (la bandiera del Regno Unito) con le spille da balia e la scritta "Anarchy in the U.K." sono tra le icone più celebri di un periodo che vide la convivenza di radicali istanze di rinnovamento sociale con la “più grande truffa del Rock and Roll”.

La mostra, realizzata dalla Galleria civica con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con la Isis Gallery di Brighton, con la partecipazione di “Ono” arte contemporanea, sponsorizzata da Gruppo Hera, resterà allestita a Palazzo Santa Margherita fino al prossimo 6 gennaio.

Il percorso espositivo presenta disegni, dipinti, collage, fotografie oltre alla grande installazione che dà anche il titolo alla mostra ("Ragged Kingdom") composta da alcuni tepee indiani dipinti da Reid, per raccontare i migliori esiti del talento di un artista da sempre contrario al potere costituito, che ha aperto nuove strade nel mondo dell’immagine e della comunicazione. L'ingresso è gratuito.

Per informazioni: tel. 059 2032911 (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento