21/10/2014

UN “MESE DELLA SCIENZA” DA ASTROFILI CON LE BIBLIOTECHE

Fino al 29 novembre mostre, laboratori, concorsi e planetari per imparare divertendosi

In programma incontri, mostre, concorsi, laboratori (anche uno di giornalismo scientifico con l’agenzia di stampa Ansa), e appuntamenti nei punti di lettura. E' “Il cielo, lo spazio” il tema del Mese della Scienza organizzato dalle Biblioteche comunali con Civico Planetario e Università di Modena e Reggio Emilia.

Mercoledì 22 ottobre alle 9 al Civico Planetario “F. Martino” di via Jacopo Barozzi prende il via il laboratorio di giornalismo scientifico “Scrivere scienza” curato da Enrica Battifoglia della redazione scientifica dell’agenzia di stampa Ansa (è necessario prenotare al 329 6508160). Venerdì 28 novembre alle 17 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande l’iniziativa si conclude con Paolo D’angelo dell’Ansa a presentare i “pezzi” premiati con la pubblicazione sul web (www.ansa.it/scienza).

Altri appuntamenti alla Delfini venerdì 24 ottobre alle 17 con il laboratorio per bimbi da 9 a 12 anni “Quanti perché in un raggio di Sole: con gli scienziati a caccia di idee... luminose” a cura di Olmes Bisi e Rossella Brunetti e lunedì 27 alle 17 con “Stelle, pianeti e galassie” per ragazzi da 10 anni in su con Massimo Ramella.

Dal 3 al 5 novembre alla Delfini “Il cielo in miniatura, visita al planetario digitale mobile dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Bologna. Durante le visite, condotte da divulgatori scientifici dell’associazione Sofos, è possibile assistere a lezioni-spettacolo di astronomia all’interno di una cupola gonfiabile da 4 metri di diametro.

Da lunedì 27 a domenica 2 novembre al Centro commerciale La Rotonda di via Morane sarà possibile visitare la mostra “Le meraviglie del Cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari” curata dal Planetario di Modena e dal Museo della bilancia di Campogalliano, con pannelli dal Museo della Figurina. All’interno è possibile partecipare a “Il ritratto del cielo” concorso aperto a tutti per il riconoscimento delle costellazioni con premiazioni il 2 novembre, quando nella Piazzetta della Rotonda dalle 11.30 sarà visitabile il planetario digitale “Digitarium”.

Martedì 4 novembre alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci , alle 17 si svolge il laboratorio per ragazzi da 8 a 10 anni “Chi vola di notte?” con Andrea Gambarelli, Ciro Tepedino e Rita Maramaldo dell’Università.

Due i laboratori alla biblioteca Villaggio Giardino: giovedì 23 ottobre alle 17 per bimbi da 4 a 8 anni “Un gufo per amico” con Ciro Tepedino Andrea Gambarelli e Rita Maramaldo; venerdì 7 novembre alle 17 “Osservare il cielo”, con Pierluigi Giacobazzi e Lorenzo Cuoghi dell’associazione “J.W. Draper”.

Gli appuntamenti nei Punti di lettura dei Quartieri cominciano sabato 25 ottobre, alle 16 a Cittanova e terminano il 20 ottobre a Cognento.

Al Planetario sabato 8 novembre dalle 18:30 alle 21 si potrà partecipare a “La Luna e la migrazione degli uccelli” osservazioni guidate con esperti di Lipu e Planetario.

Nel Mese della Scienza il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata via Università organizza “Tutti dentro!”, aperture straordinarie domenica 26 ottobre e 9 novembre. Durante le visite i laboratori “Scopriamo gli abitanti della notte” (per tutti) e “Un gufo per amico” (per bambini dai 3 ai 8 anni) con iniziative nei martedì successivi.

Giovedì 27 novembre all’Istituto tecnico industriale Fermo Corni (viale Leonardo da Vinci 300) per i ragazzi più grandi si svolge “Mettiamoci in luce”, un’intera giornata di lezioni, esperimenti e lo spettacolo teatrale “L'Aureola: Newton, Huygens e la Natura della Luce” che si replica alle 21 al Teatro Cittadella (informazioni e prenotazioni al tel. 059 2032798).

“Attenti al cielo”, infine è il concorso fotografico rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo grado che invita classi e singoli ragazzi a fotografare la volta celeste e la sua fenomenologia: le nuvole, il tramonto, la Luna e il cielo stellato. Informazioni e programma completo del Mese della Scienza 2014 sono on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento