17/10/2014

VILLA SORRA, SI SEMINA IL GRANO PER ARRIVARE A FARE IL PANE

Domenica 19 ottobre alle 10 nuovo appuntamento del progetto partecipato di Slow Food, Musei civici e Istituto “Spallanzani” di Castelfranco. In programma tante altre iniziative

Dopo l’esordio con l’aratura, ora tocca alla semina collettiva di antiche varietà di grano a cui tutti sono invitati a partecipare. L’iniziativa, che si svolge a Villa Sorra domenica 19 ottobre alle 10 in una giornata ricca di iniziative (incontri, pranzo bio, visita guidata al parco e concerto finale), è il cuore del secondo appuntamento del percorso partecipato “Il pane a Villa Sorra. Dalla semina alla tavola”. Il progetto, realizzato dai Musei civici di Modena in collaborazione con l’associazione “Per Villa Sorra”, Slow Food Modena e l'Istituto di Istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie “Spallanzani” di Castelfranco Emilia, nasce in sintonia con il tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta” e prevede un lungo cammino fino alla degustazione del pane fatto interamente in loco a partire da pratiche agricole di lotta integrata.

La lunga giornata di domenica a Villa Sorra, in via Prati 50 a Gaggio di Castelfranco, prevede, dopo la semina collettiva, una “lezione” di Gabriele Serafini del forno Baracca di Nonantola che svelerà ai partecipanti i segreti della panificazione, e un incontro con Andrea Cenacchi, coordinatore dei produttori biodinamici e del progetto “Virgo”per la costruzione di una filera corta cereali – pane. Nell’occasione Villa Sorra ospita il Mercato della Terra. Alle 12.30 si svolge il Pranzo Bio preparato con i prodotti del Mercato della Terra (menù vegetariano o con carne, contributo di 12 o 14 euro bevande escluse. È richiesta la prenotazione: tel. 347 5632650 o 348 7405790).

Nel pomeriggio si incomincia con l’incontro “Sapori e Seduzione” a cura di Nunzia Manicardi. A seguire alle 15,30, “Il Giardino Romantico d’autunno”, visita guidata alla Villa e al Giardino Storico, quindi “Lucie Voborova, usi e proprietà degli oli essenziali”; alle 16,30 “Alla scoperta delle mele antiche”, a cura di Piero Negroni. Infine, alle 17.30, si svolge il concerto del “Patrizia Gibertoni quartet”.

Il percorso partecipato “Pane a Villa Sorra. Dalla semina alla tavola” è partito domenica 5 ottobre con l’aratura di un appezzamento di terreno. Le fasi di lavorazione del ciclo produttivo del grano, affidate agli studenti dell'Istituto Spallanzani, prosegono appunto domenica 19 ottobre alle 10 con l’incontro “sul campo” per la semina collettiva di alcune varietà antiche di grano.

Le attività riprenderanno a primavera con incontri sulla cultura alimentare, laboratori sul pane e sul cibo “sostenibile” ed eventi incentrati sul recupero delle pratiche produttive rispettose dell’ambiente. Infine, nel periodo estivo è previsto l’allestimento di una mostra in alcuni ambienti della villa con oggetti della Raccolta della vita contadina, afferente ai Musei Civici, che documenterà il ciclo di coltivazione del grano e le fasi di produzione della farina e del pane secondo le tecniche tradizionali.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/museoarte e www.villasorra.it).

Azioni sul documento