20/11/2014

“SIC TRANSIT…” INCONTRO AI MUSEI SUI DUCHI D’ESTE E LA GLORIA

Sabato 22 novembre alle 16.30 Davide Gasparotto, direttore della Galleria Estense, e Lorenzo Lorenzini, curatore dei Musei civici, parlano di Francesco III e Francesco IV

Francesco III, cui tocca in sorte il tramonto del ducato, e Francesco IV, il primo duca della linea Austria-Este, che ambisce a uno stato perfetto e governa con rigida impostazione militaresca. Su queste due figure esemplari della dinastia estense si confronteranno, sabato 22 novembre alle 16.30 a Palazzo dei Musei (largo S. Agostino, terzo piano), Davide Gasparotto, direttore della Galleria Estense, e Lorenzo Lorenzini, curatore del Museo civico d'arte. L’incontro rientra nell'ambito della rassegna “Metti l'autunno in museo” che propone appuntamenti aperti a tutti a ingresso libero, collegati alle raccolte e alle mostre in corso. Al termine degli incontri viene offerto un aperitivo.

La conferenza di sabato 22 è collegata alla mostra in corso ai Musei Civici “Gli Este e la gloria. Ambizioni e rinunce” organizzata in collaborazione con la Biblioteca Universitaria Estense e la Galleria Estense.

L'esposizione indaga la presenza e il ruolo svolto dagli Este attraverso le figure di quattro duchi, vissuti in secoli diversi tra il Quattrocento e l'Ottocento e scelti perché rappresentativi di aspetti emblematici della gloria politica e militare.

In mostra si possono ammirare dipinti, sculture, disegni, documenti e importanti edizioni a stampa che mettono in luce i caratteri salienti della gloria conseguiti da quattro rappresentanti di casa d’Este prescelti per rappresentare il tema del potere, e della gloria ad esso legata, nelle sue diverse sfaccettature. Una particolare attenzione è stata prestata al tema dei simboli del potere e militari: lo scettro, il bastone di comando, le onorificenze militari che sanciscono il riconoscimento pubblico, ma anche il significato e l'importanza che in questo ambito ha assunto il monumento equestre, emblema per eccellenza della postura eroica del condottiero vittorioso di ascendenza classica.

Durante il fine settimana sarà inoltre possibile visitare liberamente le mostre in corso: oltre a “Gli Este e la Gloria. Ambizioni e rinunce”, anche l’installazione “Il denaro è un bene comune” dell'artista Marina Gasparini ,in cui i visitatori hanno la possibilità di attraversare un giardino tessile sospeso all'interno della Sala Gandini che ospita una preziosa collezione di antichi tessuti.

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei sono aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento