28/11/2014

CONSIGLI PRATICI PER I GENITORI, RISPONDE PADRE STENICO

Sabato 29 novembre appuntamento conclusivo del ciclo promosso dalla Rete di prevenzione dipendenze del Comune. Interverrà anche il sindaco Muzzarelli

Quale il confine tra un genitore assente e uno oppressivo? Ossia, come trovare un punto di equilibrio tra la necessità di controllare i figli e il dovere di dar loro autonomia? Come parlare con i figli di sesso e di malattie sessualmente trasmissibili, di consumo saltuario di marijuana o di pornografia in rete?

Sono alcuni degli interrogativi a cui sabato 29 novembre dovrà rispondere padre Giuliano Stenico della Fondazione Ceis durante l’incontro in programma alle 9.30 alla scuola secondaria Marconi, in via largo Pucci 45/a.

Anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli parteciperà all’appuntamento conclusivo del ciclo “Droghe e internet, rischi concreti e falsi allarmi: cosa devono sapere i genitori” promosso dalla Rete di prevenzione per prevenire e contrastare l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti tra giovani e adolescenti modenesi, a cui hanno dato vita il Comune di Modena e l’azienda sanitaria, in sinergia con istituzioni scolastiche e realtà del privato sociale.

Nei precedenti incontri, a cui accanto agli esperti di Servizio Dipendenze Patologiche sono intervenuti gli assessori comunali a Welfare Giuliana Urbelli, alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni e alla Scuola Gianpietro Cavazza, hanno partecipato complessivamente oltre 260 genitori. Intervistati attraverso un questionario, la maggior parte di loro ha espresso un alto livello di soddisfazione (oltre l’87 per cento ha dato dell’iniziativa una valutazione ottima o molto buona) per l’iniziativa nata per fornire informazioni, ma anche suggerimenti e consigli utili nella relazione con i figli adolescenti o preadolescenti.

Molti genitori hanno anche affidato dubbi e interrogativi a un contenitore appositamente esposto durante gli incontri. A queste domande padre Stenico risponderà nell’appuntamento di sabato intitolato “Le relazioni educative genitori figli”. Per informazioni: Centro per le famiglie tel. 0592033614 (centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie/).

Azioni sul documento