17/11/2014

INTERVENTO DI DERATTIZZAZIONE ALLA SCUOLA DE AMICIS

Erogatori con esche, pulizie straordinarie e chiusura di ogni potenziale passaggio. In atto azioni integrate di prevenzione e contrasto

Venerdì 14 novembre, immediatamente dopo la prima segnalazione da parte della dirigenza scolastica, ha preso il via il piano di derattizzazione della scuola primaria De Amicis, in viale Caduti in Guerra, attraverso azioni integrate di prevenzione e contrasto a vari livelli.

Già nella giornata di venerdì sono stati posizionati vari erogatori, cioè esche all'interno di contenitori ermetici, sia nel cortile esterno che all'interno della struttura. Gli erogatori vengono controllati ogni mattina, prima dell’ingresso dei bambini a scuola, dalla ditta incaricata dell’intervento dal Comune di Modena. Con la collaborazione della dirigenza scolastica, è stata inoltre svolta un’azione di formazione del personale sulla necessità di non lasciare nei locali residui alimentari che possano fungere da richiamo e da alimento alternativo al derattizzante; nella scuola non è comunque presente la mensa.

Inoltre, sono stati intensificati i turni di pulizia: sia alla chiusura della scuola che al mattino, prima dell'apertura, vengono svolte operazioni straordinarie di pulizia in tutti i locali e in particolare nelle aule. I tecnici del settore ambiente hanno anche raccomandato quali disinfettanti utilizzare in modo da evitare residui di sostanze irritanti all’arrivo dei bambini nelle classi.

Infine, sono stati attivati gli operatori del Settore Manutentivo che da questa mattina stanno chiudendo ogni potenziale accesso e via di passaggio dal sottotetto ai locali sottostanti.

Già in queste ore è stato possibile verificare che l'intervento avviato inizia ad avere i primi effetti, anche se ogni processo di derattizzazione necessita di tempistiche particolari, poiché i muridi sono animali molto diffidenti e occorrono circa due settimane. perché si abituino a nutrirsi all'interno degli erogatori.

 

Azioni sul documento