26/11/2014

LA GHIRLANDINA S’ILLUMINA CONTRO LA PENA DI MORTE

Nel week end luce colorata sulla Torre. Sabato 29 novembre in Galleria Europa i detenuti portano in scena “Il verdetto” e la mostra “Colore ed emozione”

Contro la pena di morte la Ghirlandina si illumina di luce colorata. Accadrà nelle serate di sabato 29 e domenica 30 novembre quando altre 1600 città di tutto il mondo aderiranno la campagna “Cities for Life” promossa dalla Comunità di Sant'Egidio.

In particolare, si concentreranno nel pomeriggio di sabato le iniziative organizzate dal Comune di Modena per confermare sostegno alla mobilitazione mondiale Città per la vita-Città contro la pena di morte nella promozione di una cultura comune del rispetto del diritto alla vita.

Alla Galleria Europa, piano terra del Municipio di piazza Grande, alle 17.30 l'associazione Teatro dei Venti presenterà “Il verdetto”, laboratorio teatrale con detenuti e liberi cittadini, ispirato alla storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, condannati a morte negli Stati Uniti. Per l'occasione, sarà anche allestita la mostra “Colore ed emozione”, curata dall'associazione Gruppo Carcere-Città con le opere artistiche realizzate dai detenuti delle carceri di Sant'Anna e Castelfranco Emilia. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 dicembre negli orari di apertura della Galleria.

Sono 58 i paesi che ancora mantengono la pena capitale, estrema sintesi delle violazioni dei diritti umani che contraddice una visione riabilitativa della giustizia. Anche se negli anni il numero di esecuzioni è lentamente diminuito, sono ancora più di 17.800 le persone su cui pesa una condanna a morte e negli ultimi tempi la pena capitale sembra tornata in auge come deterrente contro la violenza.

Per informazioni: Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali tel. 059 2033779 (www.comune.modena.it/modenacooperazione).

Azioni sul documento