28/11/2014

NUOVA ORDINANZA CONTRO L’ABUSO DI ALCOLICI

Vietata la vendita serale, senza distinzione di gradazione, in sei aree del centro storico. Obiettivo: prevenire i comportamenti che creano disagio ai residenti

Cambia, rispetto all’estate, l’ordinanza del Comune di Modena contro l’abuso di alcolici che ora non prevede distinzioni sulla gradazione delle bevande vietando la vendita indistintamente di tutte quelle alcoliche. Si riduce però l’orario di divieto (dalle 20 alle 7 del giorno successivo e non più dalle 18) e anche l’area interessata, che non è più tutto il centro storico ma viene circoscritta a sei zone individuate specificatamente: zona Pomposa, zona Gallucci, zona Tempio, zona San Faustino, zona via Sigonio e zona San Pio X. Inoltre, le attività interessate dovranno esporre uno specifico avviso informativo per i clienti.

Sono i contenuti principali dell’ordinanza firmata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli che è in vigore da domenica 30 novembre e fino al 30 aprile 2015. Il provvedimento rientra, come precisa il testo, in una strategia di prevenzione dei comportamenti che possono scaturire dall’abuso di alcolici e che creano disagio tra i residenti e tra i frequentatori di quelle aree della città, così come in “una più ampia azione volta a contrastare l’abuso di alcolici, soprattutto da parte dei giovani, attraverso un percorso educativo incentrato sulla promozione del rispetto della propria persona e della comunità”.

L’ordinanza prevede anche che una quota delle sanzioni (che vanno da 75 a 450 euro per la vendita, da 50 a 300 euro per la mancata esposizione dell’avviso) sia impiegata, in collaborazione con il settore delle Politiche sociali, nello “sviluppo di programmi e progetti di legalità e di promozione di stili di vita sani, finalizzati anche a innalzare la soglia di attenzione sul consumo responsabile di alcol”.

Azioni sul documento