27/11/2014

SICUREZZA STRADALE / 2 – UN AUTOVELOX IN TANGENZIALE

Si superano i limiti anche di 60 km/h. E’ tra le principali cause degli incidenti. Più controlli con apparati mobili: 70 a trimestre. Posizioni indicate con un tweet

L’eccessiva velocità rappresenta una delle principali cause degli incidenti stradali e, soprattutto, è uno dei fattori che ne determina maggiormente la gravità. E’ per questo motivo che il Piano prevede un’azione specifica con un sistema di controlli che, utilizzando anche strumentazione fissa e mobile, consenta di svolgere una efficace attività di prevenzione. Si prevedono 70 servizi ogni trimestre e la posizione delle pattuglie viene segnalata al mattino con un “cinguettio” di @ModenaPM, che fornisce quotidianamente informazioni sulla viabilità stradale, rilanciato anche dal canale Twitter ufficiale del Comune @cittadimodena.

Insieme al controllo della velocità dei veicoli è prevista anche l’esecuzione del pretest per alcool con un’integrazione delle azioni di contrasto delle violazioni.

Una delle postazione fisse di autovelox che deve essere ricollocata troverà posto in tangenziale, visto che su diversi tratti è stata rilevata un’alta incidenza di sinistri stradali e che l’impiego sistematico degli strumenti telelaser e autovelox mobili ha rilevato un sistematico non rispetto dei limiti di velocità, mediamente superiore a 20 chilometri all’ora con punte di oltre 60 chilometri orari. La localizzazione precisa è ancora da definire.

Per un altro autovelox fisso si sta valutando la collocazione sulla viabilità cittadina, mentre in via Contrada la postazione continuerà a essere utilizzata per i controlli con apparati mobili e presenza di pattuglia.

Azioni sul documento