19/12/2014

DIFFICOLTÀ ABITATIVE / 2 – PIÙ ALLOGGI PER AGENZIA CASA

Contributi fino a 5 mila 400 euro per i piccoli proprietari che decidono di affittare a prezzi calmierati nell’ambito di Agenzia casa

I proprietari con alloggi sfitti o che hanno in essere regolari contratti e che accettano di sottoscrivere un contratto di locazione nell’ambito di Agenzia casa, oltre alle garanzie fornite dal servizio, potranno usufruire di contributi fino a un massimo di 5.400 euro. L’erogazione sarà corrispondente al beneficio di cui usufruirà l’inquilino alla stipula di un contratto con canone ribassato rispetto al minimo previsto dai contratti convenzionati. Il contributo, del valore medio di 150 euro al mese, sarà erogato per il 65 per cento al momento della stipula e per la restante parte a inizio del quarto anno di validità del contratto.

È quanto prevede l’avviso pubblico per la ricerca di alloggi da destinare alla locazione a canoni calmierati attraverso Agenzia casa, pubblicato dal Comune di Modena (www.comune.modena.it). Diversi sono gli obiettivi: aumentare l’offerta di alloggi per le famiglie in difficoltà; calmierare gli affitti diminuendo quindi il rischio di morosità e di sfratto; incentivare i piccoli proprietari a stipulare nuovi contratti a canoni più bassi direttamente con Agenzia casa.

L’Agenzia del Comune di Modena è nata per reperire alloggi in locazione sul mercato privato da destinare a famiglie in difficoltà che non sono in grado di sostenere i canoni di mercato e garantisce ai proprietari particolari misure di assistenza: pagamento del canone, verifica sulla corretta conduzione dell’alloggio, pagamento delle spese condominiali in caso di inadempienza dell’inquilino. Il numero degli alloggi gestiti attualmente nell’ambito di Agenzia casa è passato da 281 nel 2012, a 329 nel 2013, sino a 384 nel 2014.

Il fondo disponibile ammonta complessivamente a 800 mila euro, quindi si stima che, attraverso il bando, Agenzia casa potrà ampliare di circa 150 alloggi l’offerta alle  famiglie che non si possono permettere locazioni a prezzi di mercato.

I piccoli proprietari interessati a partecipare all’avviso pubblico si devono recare all’Agenzia casa, in via Cesare Costa 13, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

Azioni sul documento