19/12/2014

SCUOLE SUPERIORI, CONOSCERLE PER SCEGLIERE DOVE STUDIARE

Sabato 20 dicembre dalle 10 alle 17 al S. Filippo Neri il Salone dell’Orientamento

Dai licei classici ai professionali, dagli istituti tecnici ai paritari. Tutte le superiori modenesi, le scuole secondarie di secondo grado suddivise per aree di interesse, saranno “in vetrina” al Salone dell’Orientamento che si svolge al San Filippo Neri di Modena, in via Sant’Orsola 52, sabato 20 dicembre dalle 10 alle 17, con il patrocinio del Comune.

Destinatari dell’iniziativa sono, insieme alle loro famiglie, gli studenti di terza media che dovranno scegliere la scuola superiore dove proseguire gli studi al termine delle secondarie di primo grado. Al Salone, infatti, potranno incontrare docenti dei vari istituti superiori, conoscere l’offerta scolastica e formativa, ottenere informazioni e raccogliere materiali sui percorsi di studio, conoscere le iniziative di orientamento proposte (Open Days, visite o colloqui) e partecipare a incontri con esperti su temi specifici.

Alle 10.30 Gianpietro Cavazza, assessore a Cultura, Scuola e Rapporti con l’Università del Comune di Modena, porterà il saluto dell’Amministrazione. Sono inoltre previsti interventi di Maurizia Migliori, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Claudio Caiti e Christine Cavallari, dirigenti scolastici coordinatori della Commissione Continuità, Elena Corradini dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, è in programma l’intervento di Elisa Canonici, collaboratrice della Provincia di Modena, sul tema dell’orientamento alla scelta.

L’iniziativa nasce dalla Commissione Continuità, coordinata dai docenti del Liceo classico San Carlo e composta dai referenti dell’Orientamento della scuola secondaria di primo e secondo grado, per favorire il dialogo tra i due ordini di istruzione attraverso azioni comuni per contrastare la dispersione scolastica.

Azioni sul documento