12/03/2014

“FANTASTICHE MATITE” DEDICATO AL PAPÀ DI “LUPO SOLITARIO”

Il concorso di grafica e illustrazione fantasy della biblioteca Crocetta è in omaggio all’autore Gary Chalk che sarà a Modena alla premiazione e a “Play festival del gioco”

“Che fine ha fatto Lupo solitario?” È questo il titolo scelto per la nuova edizione di “Fantastiche matite”, concorso di grafica e illustrazione fantasy per disegnatori dai 14 anni in su (con una categoria riservata a giovanissimi da 7 a 10 anni). Organizza la biblioteca comunale Crocetta con “Zona fumetto”, in collaborazione con E. Leclerc Conad. Il titolo sottolinea il fatto che il concorso, nell’edizione 2014, vuol essere un omaggio a Gary Chalk, storico autore e illustratore di “Lupo solitario”, la prima e più famosa serie di libri game, che arriva a Modena per partecipare a “Play festival del gioco”, in programma il 5 e 6 aprile a Modena Fiere. La premiazione del concorso è prevista per giovedì 3 aprile alle 17 in biblioteca, con Gary Chalk.

Tema della mostra concorso sono le atmosfere del fantasy classico che si respirano nel mondo di Lupo solitario: spada e magia, draghi, mostri, guerrieri, maghi e creature fantastiche. Ogni concorrente può partecipare con una sola tavola in formato A4 (21 x 30 cm). La tavola dovrà essere consegnata o inviata in formato cartaceo alla biblioteca Crocetta (Palazzina Pucci, Largo Alberto Mario Pucci), corredata da nome, età e recapiti dell’autore (e-mail e telefono) entro venerdì 21 marzo 2014 (in caso di spedizione postale, farà fede la data di spedizione). Le opere saranno esposte alla biblioteca Crocetta dal 24 marzo al 3 aprile 2014 e potranno essere votate dai visitatori della mostra fino al 31 marzo.

Nella categoria dai 14 anni in su saranno premiate 4 opere, divise in due sezioni: le due più votate durante la mostra e due indicate da una giuria di esperti. I premi, per ogni sezione, saranno: 150 euro al primo e 100 al secondo classificato in buoni acquisto per l’ipermercato E. LeClerc Conad (Centro commerciale La Rotonda). Tutte le tavole consegnate entro il 21 marzo 2014 confluiranno in un e-book ottimizzato per iPad scaricabile dall’Apple Store e dal sito delle Biblioteche del Comune di Modena (www.comune.modena.it/biblioteche). I concorrenti cedono alla redazione del concorso tutti i diritti di riproduzione su supporto cartaceo e digitale delle tavole inoltrate, limitatamente ai fini pubblicitari e documentari inerenti il concorso stesso. Gli originali potranno essere ritirati in biblioteca al termine della mostra. Gli elaborati dei partecipanti all’edizione 2012 e 2013 sono consultabili in e-book (www.comune.modena.it/biblioteche/holden/ebook.htm) o scaricabili gratuitamente come “app” collegandosi al link che si trova allo stesso indirizzo.

Azioni sul documento