22/03/2014

RIAPERTO CON LIMITAZIONI IL SOVRAPPASSO DELLA TANGENZIALE

Questa mattina si è svolto il sopralluogo tecnico. Limite di velocità 30 km/h e divieto di transito a mezzi di peso superiore a 30 tonnellate. Inizio lavori previsto entro maggio

È stato riaperto con limite tassativo di velocità di 30 chilometri orari e divieto di transito ai mezzi di peso superiore a 30 tonnellate a pieno carico il sovrappasso sulla tangenziale Pirandello, uscita 12, che collega la zona del cimitero di San Cataldo a Ponte alto. I divieti restano in vigore fino al definitivo ripristino. La decisione è stata presa questa mattina, sabato 22 marzo, dai tecnici del Settore manutenzione, traffico e logistica del Comune, dopo un sopralluogo per verificare il danno subito dal ponte nell'incidente di ieri, a seguito del quale il cavalcatangenziale era stato chiuso per precauzione in attesa di verifiche ulteriori. Dal sopralluogo è emerso che le travi lesionate sono fortunatamente in prossimità dell’appoggio, mentre la sezione di mezzeria della campata è integra e non ha subito danni, e la sezione reagisce bene in prossimità del momento flettente. Di qui la decisione di riaprire il sovrappasso con i limiti prescritti.

Mentre si verifica l’ammontare del danno (una relazione dettagliata del computo metrico estimativo per le opere è attesa nei primi giorni della prossima settimana), si incomincia a progettare l'opera di ripristino delle travi danneggiate, che dovrà essere approvata dalla Giunta, appaltata e quindi aggiudicata. L’inizio dei lavori, che saranno effettuati di notte per evitare disagi alla circolazione stradale, è previsto entro il mese di maggio.

Azioni sul documento