23/04/2014

25 APRILE/ 4 – OMAGGI AI CIPPI, CELEBRAZIONI, FESTE E MEMORIA,

In programma tante iniziative: camminate, corone, incontri. Il 25 alle 10 messa in Duomo e manifestazione in piazza Grande; al pomeriggio “Festa per tutti” e animazioni nei parchi

Tra deposizioni di corone ai cippi, camminate sui luoghi storici, concerti di bande e feste nei parchi, sono tanti gli appuntamenti per il 69esimo anniversario della Liberazione del Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni con il Comune e la Provincia di Modena, che culminano con la “Festa per tutti” del 25 aprile in piazza XX settembre. Il calendario di iniziative raccolte in un opuscolo è consultabile anche on line sul sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it)

Giovedì 24 aprile, corone ai cippi del centro storico con ritrovo alle 9.30 in corso Duomo; alla stessa ora a S. Damaso in via del Giaggiolo con gli alunni delle scuole; alle 10.30 a Baggiovara con gli alunni delle Montecuccoli; alle 11 a Cognento al parco Fermo Melotti con gli scolari delle S. Geminiano; alle 15 in città in piazza Alessandrini con le classi delle elementari Giovanni XXIII.

Venerdì 25 aprile, alle 9 parte dalla Polisportiva Madonnina la “Camminata della libertà” (info 059 332098); cominciano alle 10 con la messa in Duomo e proseguono con corteo e discorso in piazza le celebrazioni della Manifestazione provinciale (partecipano il sindaco Giorgio Pighi e la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti). Alle 14.30 in Circoscrizione 4 biciclettata per ricordare i cippi partigiani (info 059 848320) e alle 16 gnocco fritto e concerto della Fanfara dei Bersaglieri in piazza Marzaglia vecchia. Alle 15 da via Farini – piazza Roma “Modena tra guerra e Resistenza”, camminata sui luoghi della vita quotidiana e del conflitto 1940 – 45 a cura dell’istituto storico (info e prenotazioni 059 242377). “Festa per Tutti” nel pomeriggio in piazza XX settembre dalle 16 con la lettura pubblica di testimonianze e quindi concerto gratuito di Nada alle 18.

Alle 15 inizia con il corteo della Banda di Castelfranco da via Donati la Festa al parco XXII aprile. Alle 15.30 interventi di autorità e coro dei bimbi dell’associazione musulmana “Casa della saggezza, della misericordia e della convivenza”; alle 16 concerto bandistico.

Inizia alle 16 e prosegue fino alle 20, invece, la Festa al parco della Resistenza a cura di Circoscrizione 3 e coop Rinatura. Tra le iniziative, liberazione di uccelli salvati dal bracconaggio a cura del “Pettirosso”, laboratori e animazioni per bimbi, mercato contadino km zero, biblioteca vivente sui testimoni della resistenza, mostra “Dalla parte della libertà”, stand di associazioni e scuole. In caso di maltempo alcune iniziative si spostano alla Polisportiva Morane (via Morane 361).

Sempre venerdì 25 aprile alle 16.30 la Circoscrizione 3 a cura del Circolo Anpi Buon Pastore propone musica e canzoni d’opera e canzoni napoletane al Centro sociale Anziani e orti di via Panni 202.

Azioni sul documento