23/04/2014

BUON COMPLEANNO TERRAMARA, DIECI ANNI DI MUSEO ALL’APERTO

Nel weekend dal 25 al 27 aprile a Montale si festeggia con tante iniziative gratuite tra atelier, laboratori, “interviste impossibili”, animazioni e ricostruzioni di vita preistorica

In occasione del decimo compleanno del Parco della Terramara di Montale il week end dal 25 al 27 aprile sarà interamente dedicato ai festeggiamenti. Il pubblico è invitato a partecipare gratuitamente ad un’autentica maratona festosa di appuntamenti speciali che si susseguiranno nelle tre giornate.

Ad aprire venerdì 25 aprile saranno le visite a tema nell’area archeologica, dove il racconto della scoperta del sito sarà animato dalla lettura di testimonianze dei protagonisti, mentre nel museo all’aperto, accanto alle ricostruzioni delle capanne, verranno allestiti “Gli atelier e le Officine del villaggio”, laboratori per tutti per sperimentare le attività dei metallurghi, costruire acuminate frecce in selce e confezionare sacchetti in pelle.

Si prosegue sabato 26 aprile con l’annullo filatelico che Poste Italiane ha realizzato con un bollo speciale creato appositamente per questa occasione: appassionati di filatelia e visitatori potranno ricevere gratuitamente la cartolina del Parco con l’annullo. (Nella stessa giornata fra le 14.30 e le 19.30 annullo filatelico anche a Savignano sul Panaro per celebrare il ritorno temporaneo della “Venere”.

Durante la mattinata (alle 10, 10.40, 11.20 e 12) all’interno delle case ricostruite, l’attrice Sara Tarabusi della Libreria Castello di Carta racconterà con letture animate cosa succedeva ai tempi delle Terramare in Europa e nel Mediterraneo. Non mancheranno, inoltre, i laboratori sulle “Piante ai tempi delle Terramare”, organizzati in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università dalle 10 alle 13, accompagnati dalla degustazione di una tisana di sapore terramaricolo. Al termine dei laboratori ogni bambino sarà invitato a piantare un seme in un’area dedicata del museo all’aperto, per potere in futuro tornare e vedere la pianta che crescerà. “Gli atelier del villaggio” saranno dedicati mattina e pomeriggio alla modellazione dei vasi in argilla e alla tessitura di braccialetti in lino. Dalle 17.30, a fare il punto delle ricerche scientifiche sarà un sorprendente quanto improbabile dialogo fra Carlo Boni, protagonista degli scavi ottocenteschi del sito, e Andrea Cardarelli, prosecutore della ricerca e ideatore del parco (presso il Circolo La Palafitta adiacente al parco). A seguire i saluti delle autorità e un aperitivo accompagnato dalla degustazione di prodotti locali grazie al contributo di Villani Salumi.

Infine, domenica 27 aprile a chiudere il ricco programma saranno i laboratori del mattino Archeologi per un giorno (alle 10 e 11.30) per scavare, interpretare ed esaminare i reperti e, nel pomeriggio, la rievocazione in costume “La domenica del villaggio” in cui la Terramara si anima con le attività dei suoi abitanti.

Dalle 17 l’invito è a spegnere le candeline sulla torta di compleanno con un brindisi insieme allo staff del parco e a tutti coloro che hanno partecipato al suo successo negli ultimi dieci anni, chiudendo i festeggiamenti con il lancio di palloncini per portare lontano il messaggio del parco.

Il Parco apre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (con gli ultimi ingressi un’ora prima delle chiusure).

Per informazioni: Museo civico archeologico, tel. 2033101 o Parco archeologico della Terramara di Montale, tel. 059 532020 (www.parcomontale.it).

Azioni sul documento