11/04/2014

CIBO DI STRADA DA QUATTRO CONTINENTI AL MUSEO PER “STRADE”

Domenica 13 aprile dalle 17 al Civico archeologico di Palazzo dei Musei degustazioni di street food, storie e ricette dal mondo. Ospite Castellani, “gastronomade”. Ingresso libero

Gustare empanadas argentine o “biriani” bengalese, ascoltando storie e sorbendo the alla menta marocchino. Si può fare ai Musei civici di Modena, al terzo piano di Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino), che domenica 13 aprile dalle 17 ospitano l’iniziativa “Cibo di Strada da quattro continenti”, a ingresso libero e gratuito.

Dopo il successo di “Fiabe con le scarpe” e “Le strade per La Merica”, l’appuntamento di domenica, organizzato da Museo civico archeologico, Casa delle Culture e Centro stranieri, con il patrocinio di Slow Food, è il terzo in programma di quelli collegati al percorso partecipato e alla mostra in corso “Strade”.

A raccontare le storie dei cibi di strada dei loro paesi, a consegnarne le ricette e a guidare le degustazioni sono i protagonisti del progetto, per l’occasione “padroni di casa” fra le sale del Museo. Saranno loro a cucinare, a offrire, e a dare vita a un appuntamento conviviale in cui si possono fare assaggi di “Pan de Yuca” sudamericano o “Biriani” bengalese, sorseggiando il tè alla menta marocchino e ascoltando i racconti su come si preparano gustosi hamburger di moscerini.

A illustrare il significato del cibo di strada sarà uno dei massimi esperti di “cucine del mondo”, il “gastronomade” Vittorio Castellani - Chef Kumalé. Cuoco e giornalista, da molti anni viaggia e scrive per autorevoli testate e organizza eventi eno-gastronomici in Italia e “altrove” affermandosi come punto di riferimento per tutti gli amanti delle “cucine di viaggio”.

L’iniziativa “Cibo di strada da quattro continenti” non costituirà solo un’occasione per degustare, ma anche per riflettere su come una modalità di alimentazione che affonda le sue radici nelle tradizioni, sia stata modificata dalla globalizzazione. In alcuni paesi come la Cina, infatti, è stato proposto di salvaguardare questa ricchezza gastronomica e culturale con l’inserimento dello “street- food” nella lista Unesco dei patrimoni da salvaguardare; in altri, invece, la radice locale si è estinta a colpi di “fast-food”, in altri ancora il cibo continua a essere parte integrante delle strade coniugando commercio, aggregazione, costi contenuti e tradizione.

La mostra “Strade” è aperta a ingresso gratuito dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Informazioni al tel. 059 2033100 o 2033125, oppure sul sito (www.comune.modena.it/museoarcheologico).

Azioni sul documento