12/04/2014

GENITORI, DOCENTI E 150 BAMBINI IN FESTA CON “BARBABLÙ”

Lunedì 14 aprile al Teatro Tempio i risultati del progetto di educazione alle emozioni che ha coinvolto due scuole elementari. Sarà presente l’assessore Nordi

Lunedì 14 aprile alle 17.30 al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra i bambini di due scuole elementari, insieme a genitori e insegnanti, festeggeranno la conclusione del progetto “Barblablù”  che li ha accompagnati a esplorare il misterioso mondo delle loro emozioni valorizzando le differenze.

Il progetto, curato da Peso Specifico Teatro e promosso dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena, ha coinvolto quest’anno gli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole Madonna Pellegrina e De Amicis. Durante il pomeriggio, a cui parteciperà l’assessore comunale alle Pari opportunità Marcella Nordi, le curatrici del progetto, Cristina Carbone, Francesca Iacoviello, Santo Marino e Roberta Spaventa, racconteranno il percorso e le esperienze vissuti dai bambini durante l’anno scolastico. A tutti i bambini coinvolti sarà poi distribuito un attestato di partecipazione firmato nientemeno che da Barbablù. “L’obiettivo del progetto – dichiara Roberta Spaventa – è rafforzare il vissuto individuale del confronto, del rispetto e della scoperta del valore dell'altro, in un'ottica di abbattimento delle differenze di genere radicate a livello culturale, sociale ed educativo.”

Il progetto di educazione alle emozioni, giunto quest’anno alla terza edizione, ha fino coinvolto ad oggi 700 bambini e 30 insegnanti della scuole primarie di Modena Gramsci, De Amicis e Madonna Pellegrina.

Azioni sul documento