18/08/2014

CON “MODENA BAI NAIT” SI VA ALLA SCOPERTA DELL’EX GHETTO

Mercoledì 20 agosto alle 21 con “LaRoseNoire”. Il 3 settembre visita alla città medievale

A spasso di sera nel cuore di Modena, seguendo un percorso storico artistico lungo le vie dell’ex ghetto e in alcuni dei luoghi più significativi della cultura ebraica a Modena. Si svolge mercoledì 20 agosto, con ritrovo alle 20.50 davanti al Duomo, un nuovo appuntamento del ciclo “Modena bai nait: Modena di sera come non l’avete mai vista”, organizzato dall’associazione culturale “LaRoseNoire” in collaborazione con il Quartiere 1, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune. Prendere parte all’iniziativa costa 2 euro e si richiede la prenotazione telefonica al 339 1196575 o via email (info@larosenoire.it). A guidare i partecipanti saranno Elisabeth Mantovani, esperta di arte e simbolismo e guida turistica dell'Emilia Romagna, ed Erica de Ponti, guida turistica dell’Emilia Romagna che svolge anche corsi di Storia dell’arte all’Università della terza età. Nella serata le esperte introdurranno anche cenni sulla Cabala e il Neoplatonismo in epoca Umanistica e neo-rinascimentale.

Il ciclo “Modena bai nait” ha proposto nei mercoledì sera d’estate l’opportunità di vivaci visite guidate alla scoperta della città antica, con l’accompagnamento di esperti, che hanno offerto l’occasione di conoscersi e socializzare fra appassionati. La formula proposta è stata decisamente apprezzata dai partecipanti che hanno fatto registrare ogni volta il tutto esaurito con circa cento presenze a visita. Nel caso del tour dedicato il 2 luglio alla Modena medievale non è stato possibile accontentare tutte le richieste, e per questo gli organizzatori hanno deciso di mettere in calendario un ulteriore appuntamento fuori programma che si svolgerà mercoledì 3 settembre, sempre con ritrovo davanti al Duomo alle 20.50. Intitolato “Il meglio di Modena bai nait”, proporrà un percorso fra il Duomo di Modena, piazza Grande e la cittadella vescovile, fra meraviglie dell’arte, antichi monumenti e simboli arcani.

Per informazioni su “Modena bai nait” si può contattare l’associazione culturale “LaRoseNoire” al 339 1196575 dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19 (www.larosenoire.it).

Azioni sul documento