21/08/2014

INIZIATO LO SFALCIO DELLE AREE VERDI STRADALI

Potate le siepi in largo Garibaldi. In via Carlo Zucchi abbattuto un albero instabile. Lavori in corso per garantire la sicurezza della circolazione

 

Hanno interessato anche largo Garibaldi e il parcheggio tra via Carlo Zucchi e via Marianini lo sfalcio delle aree stradali nelle zone che costituiscono il perimetro del centro storico di Modena. In largo Garibaldi i tecnici del verde comunale hanno ridisegnato i contorni della siepe tra via Trento Trieste a viale delle Rimembranze e sfalciato i prati interni. Nel parcheggio in via Carlo Zucchi, invece, è stato abbattuto un albero che i tecnici hanno valutato instabile e potato un ramo pericolante.

Lavori anche in viale Amendola, nei pressi di un noto ritrovo, per potare la siepe e metterla in sicurezza dopo che era stata danneggiata da un incidente stradale.

Questi interventi fanno parte della attività di manutenzione ordinaria del verde di vie, piazze e parcheggi che ha come obiettivo principale la sicurezza della circolazione stradale e che prevede anche l’avvio degli sfalci nelle zone residenziali di competenza comunale. In settembre, poi, sono previsti gli sfalci delle banchine e delle aree urbane periferiche, oltre alla scerbatura delle aiuole, cioè l’eliminazione delle erbacce.

Il Piano di intervento, coordinato dal settore Manutenzione, traffico e logistica del Comune, ha un costo di 131 mila euro e quest’anno deve fare i conti anche con le piogge intense che hanno favorito la crescita della vegetazione rendendo necessario qualche intervento straordinario e anticipato rispetto ai programmi. Tra gli interventi figura anche la cosiddetta spollonatura di 1.100 alberi, l’eliminazione dei polloni, cioè, escrescenze che crescono sulle radici e sui fusti principalmente di tigli e platani.

Azioni sul documento