25/09/2014

PIANO SICUREZZA / 4 - ITINERARIO DIDATTICO SULLE MAFIE

Nuova proposta nelle scuole in collaborazione con Libera. Più prevenzione ed educazione alla legalità e proseguono gli interventi di riqualificazione urbana

Il Piano sicurezza prevede la conferma e l’ulteriore sviluppo delle azioni relative alla prevenzione e all’educazione alla legalità a partire dagli itinerari didattici che già ora coinvolgono 1.500 ragazzi ogni anno scolastico: da quello su giovani e reati al tema del bullismo, fino alla navigazione sicura su Internet. In questo anno scolastico verrà introdotto un nuovo percorso sulle mafie (“Semi di giustizia, fiori di legalità”, in collaborazione con Libera Modena) e verranno rafforzati gli interventi di prevenzione rivolti agli immigrati di seconda generazione.

Mentre proseguono gli interventi già avviati nelle aree di riqualificazione urbana (RNord, Windsor, Parco XXII Aprile, via Dell’Abate, Tempio), il Piano prevede l’istituzione di una gruppo di lavoro per l’analisi preliminare dell’impatto di sicurezza sul territorio dei nuovi progetti strutturali e infrastrutturali. In programma anche la progettazione di nuovi interventi strutturali, con ricerca di finanziamenti, accompagnando e integrando gli interventi con misure di accompagnamento e presidio sociale, facendo leva in particolare sulle risorse del volontariato e di altri enti pubblici e soggetti privati e prevedendo modelli gestionali di carattere partecipativo in grado di garantire sostenibilità nel tempo dei risultati.

Azioni sul documento