30/09/2014

SOGNALIBRO E AMICI DEL SIGONIO TRA LE NOVITÀ DEL MEMO

Mercoledì 1 ottobre alle 17 saranno presentati i nuovi servizi a genitori e insegnanti

Mercoledì 1 ottobre alle 17 appuntamento al Multicentro educativo del Comune di Modena, in viale Jacopo Barozzi 172 per il “Memo News” di inizio anno scolastico. Insegnanti, genitori, educatori, studenti sono invitati al Centro per scoprire due novità: l’arrivo a Memo del servizio Il Sognalibro e la neo-nata associazione Amici del Sigonio.

Ad aprire l’incontro saranno gli allievi del Liceo Musicale Sigonio che proporranno l’esecuzione di una canzone spagnola per chitarre e flauto. Interverranno quindi l’assessore a Cultura, Rapporti con l’Università e Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e Benedetta Pantoli del Servizio educativo 0-6; Maurizia Camurani dell’associazione Amici del Sigonio, che si propone di tener viva la memoria dell’Istituto originario anche attraverso una raccolta di materiali antichi oggi ospitati nella sede del Memo, e Iva Tomaello che proporrà letture in libertà.

Tra le novità del Memo, infatti, anche l’arrivo nella struttura di viale Jacopo Barozzi del Sognalibro che, su appuntamento (tel. 059 2034304), offre consulenza libraria a insegnanti, oltre che intendono affrontare con l’aiuto dei libri una problematica legata alla crescita, dallo svezzamento alle paure dei piccoli, dalla nascita di un fratellino all’ingresso a scuola. Nello spazio dedicato al Sognalibro sono inoltre disponibili libri per bambini ipovedenti, audiolibri e testi pensati per bimbi con difficoltà alla lettura. Inoltre, l’esperta Iva Tomaello potrà anche fornire suggerimenti per migliorare le modalità di lettura al fine di coinvolgere i piccoli ascoltatori nella narrazione.

Seguirà l’aperitivo preparato dalle cuoche dei nidi Lucia Marsano e Vilma Golinelli e un ulteriore brano musicale eseguito dagli allievi del Sigonio.

Azioni sul documento