28/01/2015

“CONVERSO” RACCONTA PAUL CAMPANI, “PAPÀ DI CAROSELLO”

Venerdì 30 gennaio alle 18.30 nell’atelier di via Carteria concesso dal Comune

Paul Campani, uno dei "papà" di “Carosello”, negli anni Cinquanta fondò a Modena una delle più importanti case di produzione in Europa. Con inaugurazione venerdì 30 gennaio alle 18.30, se ne racconta la storia nello spazio “Converso” di via Carteria 104 a Modena, attraverso interviste video a glorie dell’illustrazione modenese e tavole degli studenti del liceo artistico cittadino Adolfo Venturi.

Nel video reportage, che si presenta alle 19, protagonisti del fumetto e del disegno d’animazione modenese - da Guido de Maria a Clod passando per Renato Berselli e altri storici collaboratori della Paul Film - rendono omaggio all’uomo che inventò il famoso “Omino coi baffi” della Bialetti e un mondo di personaggi fantastici che incantarono più di una generazione. Il video reportage è di Martino Pinna, Anna Ferri e Davide Lombardi.

In mostra le tavole di Paola Caruso, Riccardo Vieri Cerfogli e Gabriele Melegari, studenti del quinto anno dell’indirizzo di Arti figurative del liceo artistico Adolfo Venturi di Modena, coordinati dalla professoressa Marilena Ballotta.

“Converso” è un collettivo di giornalisti, illustratori, grafici, fotografi, artisti e videomaker che hanno dato vita a una realtà indipendente che si muove dentro e fuori dal web per creare forme di impulso culturale e hanno fondato il magazine “conversomag.com”.

È uno dei due gruppi vincitori del “Concorso per l’assegnazione in uso a giovani curatori ed artisti, per due anni, di due atelier in via Carteria a Modena”, promosso dall’ufficio Giovani d’arte del Comune con l’intento di offrire spazi dedicati prevalentemente ad attività espositive, in una via caratterizzata dalla presenza di attività e imprese ad alta connotazione creativa.

Azioni sul documento