19/01/2015

ALLUVIONE, L’IMPEGNO DEL COMUNE PER I CONTRIBUTI

Prosegue il pagamento dei danni subiti. Sono 22 le domande di rimborso già liquidate

Il pagamento dei contributi per i danni subiti dai cittadini a causa dell’alluvione sta proseguendo. Le liquidazioni da parte del Comune di Modena vengono effettuate man mano che arrivano le rendicontazioni delle spese effettuate da parte degli interessati. “A un anno dall’evento – commenta l’assessore comunale all’Ambiente Giulio Guerzoni – il nostro sforzo come Comune è stato quello di rendere più rapidi possibile i rimborsi ai cittadini, mettendo a loro disposizione uno sportello gestito dai tecnici del settore Ambiente e Protezione civile, per ascoltarli e assisterli nella soluzione dei problemi. È questo infatti il nostro compito diretto ma fin dal momento della rottura il nostro impegno, insieme agli enti locali, è stato sollecitare il Governo per ottenere le risorse necessarie per la ricostruzione. I risultati raggiunti finora, compresa la messa in sicurezza degli argini, sono positivi ma il nostro impegno, anche di monitoraggio sui prossimi interventi, continua”.

A oggi sono 22 i contributi erogati, questa prima parte di pagamenti esaurisce tutte le domande presentate dai cittadini che hanno già terminato i lavori di riparazione e ripristino e quindi fornite di rendicontazione delle spese.

In tutto, sono state 84 le domande di contributo giunte entro il termine di novembre e poste in liquidazione dall’amministrazione comunale. I pagamenti sono erogati a lavori conclusi, sulla base della presentazione di fatture e scontrini relativi al ripristino della funzione abitativa e cioè per riparare i danni subiti dall’abitazione, per riparare o acquistare nuovi arredi, per riparare beni mobili registrati. In questi casi, l’amministrazione paga il cento per cento dell’importo della fattura.

Azioni sul documento