30/01/2015

EUROPA, IN MUNICIPIO INSEGNANTI DA BELGIO, CIPRO, ROMANIA

Ricevuta dal vicesindaco Cavazza una delegazione di scuole che partecipano, con il Barozzi di Modena, a un progetto europeo sul marketing territoriale

Istituti superiori di Belgio, Cipro, Romania e, per l’Italia, il Barozzi di Modena. Sono protagonisti di un progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus+ sul tema del marketing territoriale. Una delegazione dei docenti delle scuole coinvolte dai tre Paesi partner si è incontrata per la prima volta a Modena ed è stata ricevuta venerdì 30 gennaio in Municipio da Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore a Cultura, Scuola e rapporti con l’Università. Presenti oltre agli insegnanti stranieri dei tre paesi partner, il preside del Barozzi Roberto Cavalieri e le insegnanti Giuseppa Alessi e Paola Mengoli.

Cavazza ha sottolineato lo spirito modenese sintetizzato nel motto latino “Avia Pervia” (rendere facili le cose difficili) e ha fatto dono agli ospiti di una cartella con riproduzioni di antiche stampe raffiguranti scorci della città di Modena.

Nell’ambito del progetto “Erasmus+, Azione 2 Partnership strategica”, gli studenti del Barozzi lavoreranno simultaneamente ai loro coetanei di Belgio, Cipro e Romania per diventare ambasciatori in Europa delle ricchezze del loro territorio. A partire da rilevazioni e indagini di mercato, al termine del percorso realizzeranno video pubblicitari, siti e manifesti elettronici per promuovere le eccellenze del territorio anche attraverso l’e-commerce.

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che punta a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dalla materna alla scuola secondaria in tutta Europa fornendo, alle persone che lavorano nel mondo della scuola, l'opportunità di sviluppare le loro competenze professionali e collaborare con partner di altri Paesi europei.

All’organizzazione dell’incontro ha partecipato il centro Europe Direct del Comune di Modena che sostiene le scuole nella costruzione di progetti candidabili ai finanziamenti europei e nell'accoglienza di delegazioni straniere.

Azioni sul documento