28/01/2015

SABATO 31 GENNAIO 41ESIMA CORRIDA DI SAN GEMINIANO

La corsa internazionale, organizzata dalla Fratellanza 1874, si corre il giorno del Santo patrono sul percorso Modena-Cognento-Modena

Giunge quest’anno alla 41esima edizione la tradizionale Corrida di San Geminiano, gara internazionale di corsa su strada di 13,35 chilometri, organizzata dall’associazione sportiva La Fratellanza 1874 con il patrocinio del Comune di Modena, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dell’Aceto Balsamico Del Duca.

La gara si disputa sabato 31 gennaio, nel giorno del Santo patrono, con partenza alle ore 14.30 da via Berengario e si snoda sullo storico percorso Modena-Cognento-Modena con arrivo all’interno del Parco Novi Sad.

Il successo della manifestazione targata Fratellanza risiede anche nella storia della corsa e nei passaggi che da anni la caratterizzano, come l’emozionante tragitto degli atleti tra le bancarelle della fiera, il passaggio a Cognento sempre ricco di tifosi e appassionati, il ritorno al Novi Sad. Inoltre quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, la concomitanza della festività del Santo patrono con il sabato, ha fatto sì che le iscrizioni dei competitivi di tutta Italia stiano registrando numeri elevati.

Oltre alla gara Internazionale due i percorsi non competitivi che riverseranno sulle strade della città quasi 5000 sportivi. Il percorso più corto è quello della Minicorrida di 3 chilometri, che dopo il passaggio in via Emilia centro e di fronte al Duomo, esce dal centro storico per tornare al Novi Sad percorrendo viale Barozzi. La Corrisangeminiano è invece la corsa non competitiva che seguirà il percorso della Corrida andando quindi fino a Cognento e tornando per  complessivi 13,35 chilometri.

Rinnovato anche per questa 41esima edizione il “Diploma di partecipazione”, un’iniziativa molto apprezzata lo scorso anno e riservata agli atleti della gara internazionale, che, alla riconsegna del chip, riceveranno appunto un diploma con il piazzamento e il tempo ottenuti.

Per quanto riguarda le iscrizioni, quelle degli atleti competitivi quest’anno sono state effettuate online sul sito www.sdam.it. Chi non fosse tesserato alla Federazione di Atletica Leggera, ma volesse comunque correre la gara competitiva ed entrare in classifica confrontandosi con gli atleti di alto livello, può usufruire della “Run Card”, un nuovo tesseramento istituito dalla Federazione. La Run Card ha validità annuale e può essere utilizzata per iscriversi alle gare del circuito federale.

Sabato 31 gennaio, dalle 10 all’interno del Pala Molza sarà allestito il punto logistico della manifestazione, dove sarà possibile ritirare il pacco gara e il pettorale dei competitivi.

Rinnovata anche il sodalizio della manifestazione con la solidarietà. Per l’edizione 2015 al fianco della Corrida ci saranno tre Onlus: Overseas (Organizzazione per lo sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei) Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) e Avis (Associazione volontari italiani sangue). Continua, inoltre, la collaborazione con Telethon che anche quest’anno ha deciso di essere accanto alla corsa dei modenesi. Durante tutto il periodo delle iscrizioni, presso la sede della Fratellanza 1874, in via Piazza 76, è infatti possibile effettuare donazioni.

Azioni sul documento