28/01/2015

SAN GEMINIANO / 4 – IN CORTEO CON OLIO E CERI PER IL PATRONO

Le autorità civiche con il sindaco alle 10.30 si recano in Duomo da Palazzo Comunale

Sarà ancora una volta all’insegna di un’antichissima tradizione, sabato 31 gennaio, il cerimoniale che coinvolge le autorità civiche nel giorno di San Geminiano.

Accompagnati dal gonfalone della città, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, interverranno in forma ufficiale con altre autorità alla celebrazione della festa del patrono di Modena.

Alle 10,30 dallo scalone del Palazzo comunale si muoverà il corteo con i valletti in livrea giallo blu a portare in offerta i ceri e l'olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del Santo Vescovo, scoperto in occasione della festa per la devozione e le preghiere dei fedeli.

Alla Messa pontificale, come ogni 31 gennaio, sarà presente anche una delegazione con gonfalone della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano. E di nuovo sarà ospite del Comune di Modena una delegazione di San Gimignano, altra cittadina di cui Geminiano è il santo protettore.

Nel pomeriggio alle 18 una delegazione del Comune di Modena parteciperà alle cerimonie dedicate al Santo in programma a Pontremoli, mentre un’altra delegazione guidata dall’assessora Anna Maria Vandelli, in rappresentanza del sindaco, sarà a San Gimignano per le celebrazioni che incominciano alle 17.

Azioni sul documento