28/02/2015

AUTO ELETTRICHE/2 - COLONNINE DI RICARICA E AGEVOLAZIONI

Continuano gli incentivi comunali per l’acquisto di veicoli elettrici. Prevista la sosta gratuita nelle zone a pagamento e l’ingresso libero nella Ztl

Il Comune di Modena promuove la mobilità sostenibile e la diffusione dei veicoli elettrici con gli strumenti a sua disposizione. Tra questi, dal 2001, l’erogazione di incentivi per l’acquisto di veicoli e tecnologie elettriche attraverso un contributo pari al 14 per cento del prezzo di listino, ma con un tetto che varia dai 145 euro per i velocipedi a pedalata assistita fino a un massimo di circa 2.000 euro per gli autoveicoli. Dal 2001 al 31 luglio 2013 sono stati assegnati 4.249 contributi ai cittadini che hanno acquistato un mezzo ecologico (biciclette, ciclomotori, motocicli e autoveicoli), per una somma totale di circa un milione di euro. Per informazioni: www.comune.modena.it/mobilita.

I veicoli elettrici godono di alcune agevolazioni alla circolazione e alla sosta, possono infatti entrare liberamente nella zona Ztl e sostare gratuitamente nelle zone a pagamento semplicemente comunicando la targa all’Ufficio autorizzazioni Ztl. Circolano inoltre senza limitazioni anche nei giorni di blocco del traffico come le domeniche ecologiche.

In città sono dieci le colonnine di ricarica, gestite da Hera, a disposizione dei proprietari di veicoli elettrici. Le colonnine si trovano in viale Monte Kosika 91/B; piazzale San Domenico 1; Via Emilia ovest 314; via Razzaboni 80; via Manfredo Fanti 208; via Ciro Menotti 148; piazza Manzoni 23; via Marzabotto 73; via dello Sport 25; via Gottardi 100.

Azioni sul documento