26/02/2015

DI MATTEO / 3 – TUTTE LE INIZIATIVE IN VISTA DEL 21 MARZO

Il conferimento della cittadinanza onoraria nell’ambito degli eventi in preparazione alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

“La verità illumina la giustizia è il tema della ventesima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera e in programma il 21 marzo a Bologna. Alla Giornata, insieme agli altri amministratori dei Comuni dell’Emilia Romagna, parteciperà anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

In preparazione all’evento sul territorio comunale e provinciale si svolgeranno decine di iniziative promosse da istituzioni, associazioni e comitati, che rientrano nel cartellone comune de “I cento passi verso la giornata del 21 marzo” e intendono essere altrettante occasioni di riflessione e confronto sui temi del contrasto alla criminalità organizzata e a tutte le mafie.

A Modena, in particolare, diversi sono gli appuntamenti che si sono già svolti e che si svolgeranno nei prossimi giorni. Il 28 febbraio, nel pomeriggio, è previsto un banchetto con i prodotti di Libera Terra alla Winter Cup Radio Bruno (a cura del CSI) presso il Pala S. Donnino, in via Genziane,18 a San Donnino, Modena a cura del Gruppo “Verso il Presidio studentesco di Libera Modena”. La Tenda di viale Monte Kosica, che ha intitolato l’intera programmazione di marzo ai temi della legalità, espone la mostra fotografica “Terre di musica, scatti di viaggi tra i beni confiscati alla mafia”. Gli appuntamenti clou sono il 2 marzo alle ore 17.30 in Consiglio comunale quando sarà conferimento la cittadinanza onoraria al giudice Antonino Di Matteo e alle 21 quando Di Matteo e il presidente di Libera Don Ciotti incontreranno la cittadinanza al Forum Monzani di via Aristotele 33, Modena. Alla serata coordinata dalla giornalista Giulia Seno interverrà anche il sindaco. Il 3 marzo, alle ore 9 avverrà l’intitolazione della Tenda a “tutte le vittime innocenti delle mafie”; saranno presenti il giudice Antonino Di Matteo, Don  Luigi Ciotti, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti. Alle 10.30 don Luigi Ciotti e Antonino Di Matteo incontreranno gli studenti medi presso l’aula magna del Corni presso il Polo Leonardo; coordinerà Enza Rando dell’ufficio legale di Libera nazionale.

Il 5 marzo alle, sempre alla Tenda, è previsto l’incontro “Alle origini della trattativa”, in cui Enzo Guidotto, presidente Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso discuterà con Pierluigi Senatore, in collaborazione con Associazione L'Asino che Vola. Il 7 marzo Giovanni Tizian incontrerà il Liceo classico San Carlo di Modena, a cura del Gruppo Verso il Presidio studentesco di Libera Modena, mentre alle 10 alla Tenda spettacolo teatrale basato sulla biografia di una vittima di mafia a cura del Liceo Venturi. Lo stesso giorno, alle 15.30, al centro Happen di via Canaletto 43/L è prevista la conferenza via Skype con Rita Borsellino, a cura della Rete degli studenti in collaborazione con il Coordinamento provinciale. Il giorno 8 marzo, alle ore 16.30, alla Tenda c’è l’iniziativa Vestiamoci libera-mente con la cooperativa sociale Altri Orizzonti, progetto di sartoria sociale Made In CastelVolturno – Vestiamo La Libertà, della Casa di Alice (bene confiscato). A seguire aperitivo delle donne libere, a cura del Coordinamento provinciale. Il 9 marzo alle 20, Cena a cura del Comitato unitario delle Professioni di Modena. Il 14 marzo alle 14 partita amichevole di pallavolo tra squadra Sant’Anna e GS Albareto; la squadra del Sant’Anna indosserà le magliette di Libera con i nomi delle vittime di mafia (a cura del Csi), gruppo Verso il Presidio studentesco di Libera Modena. Il 15 marzo apertura pomeridiana straordinaria della ludoteca Strapapera di via S. Giovanni Bosco 150, dove gli adolescenti lavoreranno sul tema della legalità. Il 20 marzo alle 18 è prevista una iniziativa su sanità, salute e mafie e alle 20 la Cena della legalità a Modena. E alle 21, alla Tenda la presentazione del libro “Un «suidicio» di mafia. La strana morte di Attilio Manca” di Luciano Mirone, con l’autore e di Gianluca Manca;  coordinerà l'incontro il direttore di Radio Bruno Pierluigi Senatore, a cura dell'Associazione L'asino che Vola.

Il 21 marzo il sindaco Muzzarelli, con il Gonfalone della città parteciperàalla grande manifestazione che si svolge a Bologna per Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, a cui il Comune di Modena ha aderito. Gli appuntamenti continuano il 27 marzo alle 21, alla Tenda, con la presentazione del libro “Terre di musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia”, progetto a cura di Il Parto delle Nuvole Pesanti; saranno presenti l'autore e i musicisti, con il patrocinio di Libera e la collaborazione di Arci. Infine, l’11 aprile alle 11 alla palestra della scuola Carducci gli studenti delle classi terze delle scuole  secondarie di primo grado Carducci e Sola dialogheranno con l’avvocato Vincenza Rando di Libera giustizia e i giovani volontari del presidio Libera di Castelfranco.

Azioni sul documento