27/03/2015

BANDO CALORE / 1 – SÌ DEL CONSIGLIO ALLE LINEE DI INDIRIZZO

Voto a favore di Pd, Sel, Per me Modena, CambiaModena. Contrari FI e M5s. L’assessore Guerzoni: “Scelta strategica verso efficienza e risparmio”

Sì del Consiglio comunale di Modena alle linee di indirizzo in base alle quali sarà costruito il bando per l’appalto di servizio per la fornitura di calore, elettricità e climatizzazione a circa duecento edifici comunali, principalmente scuole e strutture sportive. Le linee di indirizzo per il bando di gara europea sono state approvate, nella seduta consiliare di giovedì 26 marzo, con il voto favorevole di Pd, Sel, Per me Modena e CambiaModena. Contrari Movimento 5 stelle e Forza Italia.

Con il nuovo affidamento, che inizierà il prossimo ottobre (contestualmente alla scadenza della gestione affidata a Hera) e durerà nove anni, il Comune intende ottenere risparmi energetici ed economici e proseguire nell’opera di efficientamento degli impianti, anche a energie rinnovabili. L’investimento per i miglioramenti sarà a carico del gestore che si ripagherà con i risparmi conseguenti. Oltre una certa quota, beneficerà del risparmio anche il Comune che comunque, alla scadenza del contratto, si ritroverà con impianti più nuovi ed efficienti, frutto di investimenti che oggi non potrebbe affrontare.

Nell’illustrare la delibera, l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni ha messo in evidenza che l’appalto sarà affidato per la prima volta attraverso una gara pubblica, di respiro europeo, sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa “privilegiando la qualità del servizio sulla base degli obiettivi di una migliore efficienza e del risparmio energetico che comportano anche nel periodo un risparmio economico. Questa è una decisione strategica importante – ha aggiunto l’assessore – che come Comune siamo riuscite a concretizzare nei tempi che ci eravamo dati a inizio legislatura”.

Azioni sul documento