05/03/2015

GRANDE GUERRA E CARICATURA / 3 – LE INIZIATIVE COLLEGATE

Canti di trincea con il coro degli Alpini, tour storici a piedi e in bici, incontri e letture

Canti di trincea, letture teatrali, incontri di approfondimento, tour a piedi e in bici in città fra luoghi significativi. In occasione della mostra “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra” si svolgeranno una serie di iniziative gratuite collegate ai temi della caricatura e della prima guerra mondiale, con attenzione alle ripercussioni che essa ha avuto a Modena.

La mostra è allestita dal 7 marzo al 12 luglio in Sala Boni, al terzo piano di Palazzo dei Musei di largo S. Agostino, dove si svolgono i primi due appuntamenti. Si parte con i canti di trincea eseguiti dal Coro “La Secchia” - Gruppo Alpini di Modena, che accompagneranno l’inaugurazione della mostra sabato 7 alle 17. Il sabato successivo, 14 marzo, sempre alle 17, gli attori del progetto di Ert “Carissimi Padri…” saranno protagonisti con Stefano Bulgarelli delle letture teatrali intitolate “Il cannone di Guglielmone. Ridere della Grande Guerra a Modena”

Domenica 12 aprile, invece, si esce dal Palazzo dei Musei e ci sarà la possibilità di partecipare al mattino e al pomeriggio a percorsi in bicicletta o a itinerari a piedi. Le iniziative intitolate “Sui passi della Grande Guerra. Tour guidato in città alla scoperta di luoghi conosciuti e dimenticati”, comprendono anche  testimonianze interpretate dagli attori del progetto “Carissimi Padri...” di Ert. Il programma - a cura di Museo civico d'arte e Istituto storico di Modena, in collaborazione con Fiab (la Federazione degli amici della bicicletta) – prevede tour in bicicletta in città e cimitero di San Cataldo alle 10 e alle 15, oppure tour a piedi in città alle 10.30 e  alle 15.30. Per chi sceglie i pedali è obbligatorio prenotare telefonando allo 059 2033122 (lunedì e giovedì 8.30-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica (musei.civici@comune.modena.it); per chi preferisce l’itinerario a piedi non è necessaria prenotazione. Il ritrovo è sul sagrato del Tempio, in piazzale Natale Bruni. In caso di maltempo tutto si sposta alla successiva domenica, 19 aprile, nelle stesse modalità e orari.

Nella stessa giornata un nuovo appuntamento a partecipazione libera e gratuita è in calendario alle 17 ai Musei civici. Alberto Bertoni, poeta e docente all’Università di Bologna e Cristina Stefani, curatrice del Museo, dialogheranno su “Fermare la guerra ridendo. Satira, poesia e caricatura a Modena durante la Grande Guerra”. Per informazioni: tel. 059 2033101 o 2033125 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento