31/03/2015

LA MOSTRA DI “DAB5” AL FORO BOARIO NELL’AREA BOOKSHOP

Dal 1 aprile, all’ingresso della retrospettiva di Sugimoto, visibili gratuitamente i progetti dei 20 selezionati dal concorso nazionale promosso dall’ufficio Giovani d’arte del Comune

Dopo essere stata al Maxxi di Roma e al Museo Ettore Fico di Torino, la mostra “Dab5” dal 1 al 26 aprile è a Modena, al bookshop di Fondazione Fotografia al Foro Boario di via Bono da Nonantola, che ospita attualmente la retrospettiva del fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto. Tra cartoline con semi, per valorizzare insieme città d’arte e cultura del cibo, e stampi per dolci che riproducono famosi monumenti, l’esposizione è sempre visitabile gratuitamente negli orari della mostra fotografica (a ingresso libero, invece, solo mercoledì) e cioè da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19; lunedì e martedì chiuso a eccezione, il 6 aprile lunedì dell’Angelo, dell’apertura straordinaria dalle 15 alle 19.

A maggio, poi, approderà al castello di Acaya di Lecce, il tour espositivo dei progetti di design per art e bookshop selezionati attraverso il concorso nazionale “Dab”, giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena per il circuito Gai (Giovani artisti italiani). “Con l’esordio a Roma, l’approdo a Torino e le tappe successive – sottolinea  Gianpietro Cavazza assessore alla Cultura – si evidenzia la dimensione nazionale di una iniziativa nata e cresciuta a Modena, valorizzando la creatività giovanile col sostegno all’autoproduzione e al contatto con pubblico e aziende”. La mostra presenta i progetti proposti da 20 designer selezionati dalla commissione composta da Sandra Tucci, referente del progetto per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Patrizia Rossello dell'Associazione Gai e Michele Zini, Architetto e Designer dello Studio ZPZ Partners di Modena. “Dab” rientra nella convenzione Progetto “De.Mo. - sostegno al nuovo design e alla mobilità”, siglata tra Gai e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione generale Musei.

Il Catalogo digitale e materiali sulle precedenti edizioni di DAB sono pubblicati sul sito di Giovani d'Arte (www.comune.modena.it/gioarte).

Azioni sul documento