25/03/2015

VERSO EXPO / 2 – ECCO IL “DISCOVER FERRARI & PAVAROTTI LAND”

Sabato 28 marzo la presentazione del circuito a Firenze con il presidente Mattarella

Dopo la presentazione a Roma ai tour operator internazionali, e alle principali fiere del settore, prosegue l’attività di promozione del circuito “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, che dall’1 maggio al 31 ottobre collegherà in un itinerario turistico diversi punti della provincia di Modena: centri storici, beni culturali, musei e imprese del territorio. Martedì 24 marzo il progetto è stato presentato  a Milano nell’ambito dell’evento voluto dalla Regione per la promozione di “Via Emilia”, il concept che sintetizza l’offerta dell’Emilia Romagna in vista di Expo.

Sabato 28 marzo, invece, il direttore dei Musei Ferrari Antonio Ghini e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli illustreranno il progetto a “Giornata Italia 2015, il Paese nell’anno di Expo”, manifestazione organizzata dal ministero delle Politiche Agricole in programma a Palazzo Vecchio a Firenze, alla quale parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta della seconda tappa del percorso avviato a Milano con “Expo delle idee”, e vedrà la presenza dei 42 coordinatori impegnati nella stesura della Carta di Milano.

“Discover Ferrari & Pavarotti Land” collegherà il territorio provinciale ai due snodi ferroviari dell’alta velocità, la stazione Mediopadana di Reggio Emilia e quella di Bologna. Il bus-navetta toccherà con cadenza oraria ciascuna delle 18 tappe modenesi: quattro nel centro di Modena (stazione ferroviaria, parcheggio del Centro a Novi Sad-Palazzo dei Musei, centro storico e ingresso posteriore dei Giardini Ducali) oltre al Mef; una tappa al museo Casa Pavarotti; una a Sassuolo in prossimità del Palazzo Ducale, da dove partirà un ulteriore tour nel comprensorio ceramico, chiamato “Ceramicland”; due a Maranello (Museo Ferrari e piazza); due a Nonantola (Abbazia e cantina-museo Gavioli), una alla Consorteria dell’aceto balsamico tradizionale a Spilamberto; a Castelvetro alla Cantina Chiarli; a Castelnuovo al Musa, museo della salumeria Villani; a San Donnino all’acetaia Malpighi; a Lesignana all’acetaia Giusti e al caseificio Quattro Madonne; a Marzaglia al caseificio Hombre. E sono previsti collegamenti anche con Carpi in occasione di particolari eventi.

Azioni sul documento