26/03/2015

WEEKEND AI MUSEI: VISITE GUIDATE, PANE E CUCINA POPOLARE

Sabato 28 marzo alle 11 Cristiana Zanasi accompagna alla mostra “Le urne dei forti”. Domenica 29 alle 17 incontro con il giornalista e gastronomo modenese Sandro Bellei

Nel fine settimana di sabato 28 e domenica 29 marzo sono in programma due nuovi appuntamenti, aperti a tutti gratuitamente (uno richiede prenotazione), per la rassegna “Metti la primavera in Museo”, collegati alle mostre in corso, ai progetti partecipati e alle collezioni conservate ai Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino.

Sabato 28 marzo alle 11 (prenotazione obbligatoria al tel. 059 2033125) Cristiana Zanasi, curatrice del Museo civico archeologico etnologico, guiderà i visitatori in Sala Crespellani dove è allestita la mostra “Le urne dei forti. Storie di vita e morte in una comunità dell’età del bronzo”. Un percorso fra ricostruzioni, filmati evocativi e reperti che illustrano i risultati di una pluriennale ricerca sulla necropoli della Terramara di Casinalbo che ha restituito quasi 700 urne e svelato aspetti inediti della vita e della morte di una delle comunità che popolavano la pianura padana oltre tremila fa.

Domenica 29 marzo alle 17, nella Sala dell’Archeologia, “Il pane e i suoi derivati nella cucina contadina” è il titolo dell’incontro con Sandro Bellei, collegato al progetto dei Musei civici “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola”. Il progetto, in sintonia con Expo 2015, tratta attraverso vari eventi i temi dell'alimentazione e il recupero di pratiche produttive rispettose dell’ambiente. Ai cibi a base di cereali che fanno parte della tradizione gastronomica modenese è dedicata la conferenza del noto giornalista, gourmet ed esperto di cucina Sandro Bellei, che da diversi anni si interessa di antropologia gastronomica e tradizioni locali. Si parlerà di ricette, utensili da cucina, alimentazione, notizie e curiosità storiche sul grano e i suoi derivati, ma anche di come salvaguardare il sapere culinario tradizionale nel moderno mondo globalizzato.

I Musei civici sono visitabili gratuitamente negli orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni, tel. 059 2033101 o www.comune.modena.it/museoarte

Galleria immagini

Azioni sul documento