21/04/2015

“#IO LEGGO PERCHÉ”, MARATONA DI LETTURA ALLA DELFINI

Giovedì 23 aprile, giornata mondiale del libro, i modenesi leggono pagine di poesia e prosa

Personaggi noti e no che spiegano in video perché amano i libri, e utenti delle biblioteche che leggono in pubblico poesie e brevi brani di narrativa.

Saranno protagonisti i lettori e gli utenti delle biblioteche modenesi alla maratona di lettura che si svolge il 23 aprile alle 17.30 nella piazzetta della biblioteca Delfini, Palazzo S. Margherita, corso Canalgrande 103. Con questa iniziativa, le Biblioteche Comunali di Modena aderiscono alla Giornata mondiale del Libro e alla campagna nazionale per testimoniare e promuovere la passione per la lettura.

Le Biblioteche Comunali partecipano alla giornata anche con un’altra iniziativa tra video e web: quindici cittadini tra personaggi noti e persone di ogni età (attori, professionisti, studenti e lavoratori) uniti dalla passione per i libri, hanno raccontato in brevi clip di circa mezzo minuto o poco più perché amano leggere. A tutti è stato chiesto di andare oltre le considerazioni per cui la lettura fa bene alla mente, aiuta a crescere e a conoscere il mondo, e di rispondere con motivazioni soggettive alla domanda “perché si legge?”. L’arcobaleno di risposte videoregistrate è stato pubblicato sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche).

L'iniziativa #ioleggoperché... è un progetto dell'Aie (Associazione italiana editori), con Ali (Associazione librai italiani – Confcommercio), Aib (Associazione italiana biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del Mibact (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 - Comune di Milano, con il contributo della Rai.

Azioni sul documento